Concerto inaugurale della XIX Rassegna “Saverio Mercadante”
Sarà davvero un “Evento Sonata” quello che si terrà domenica 7 maggio alle ore 20:00 presso il CineClub Mu.Ra. in Via Kennedy a Noci per l’inaugurazione della XIX Rassegna di Concerti “Saverio Mercadante” che com’è noto è connesso all’omonimo Concorso Internazionale di Clarinetto “Saverio Mercadante” che si svolgerà dal 19 al 22 ottobre.
Per la prima volta a Noci sarà ospite uno dei complessi cameristici più longevi d’Italia il DUO Luca Provenzani, violoncello e Fabiana Barbini, pianoforte. Il gruppo si è costituito nel 1994 e ha sempre ottenuto ottimi consensi sia di pubblico che di critica: “…uniti in duo molto affiatato ed equilibrato hanno riscosso un formidabile successo…”, “…questo duo possiede doti espressive non comuni…”, “…il duo dimostra di saper cogliere appieno la logica del discorso musicale…”.
Premiati al Concorso Internazionale “Città di Caltanissetta”, al XIX Concorso Cilea di Palmi, premio speciale come miglior duo italiano al Concorso “Città di Corsico” e al prestigioso concorso “Premio Trio di Trieste” nonché vincitore del Concorso ARAM di Roma. Il duo ha effettuato numerose registrazioni per la RAI e ha suonato per importanti stagioni concertistiche ed ha effettuato tournée all’estero. Luca Provenzani, oltre al diploma con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze ha seguito corsi di perfezionamento con Yo-Yo Ma, Mischa Maisky, Alexander Lonquich, Dario De Rosa, Anner Bijlsma e Mario Brunello. È stato solista con l’Orchestra Regionale Toscana, l’Akademisches Orchester di Friburgo ed è stato scelto dalla Rai per rappresentare l’Italia a Lisbona in un concerto da camera radiotrasmesso in diretta in tutta Europa. Ha collaborato con importanti orchestre come l’OSER di Parma, la RAI di Torino e la Symphonica Toscanini. Stabilmente, ha ricoperto il ruolo di concertino con obbligo del primo violoncello al Teatro dell’Opera di Roma e a partire dal 2001 di primo violoncello presso l’Orchestra della Toscana. L’attività didattica lo vede come docente al Conservatorio di Livorno. Fabiana Barbini si è formata sotto la guida di Lucia Passaglia presso il Conservatorio Cherubini di Firenze dove si è diplomata con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore. Si è perfezionata presso l’Accademia Chigiana di Siena con il M° Achucarro che l’ha scelta come rappresentante della propria classe per effettuare concerti in collaborazione con l’Accademia senese.
In programma due Sonate capisaldi della letteratura cameristica, la Sonata per violoncello e pianoforte op. 5 n. 2 di Ludwig van Beethoven (Adagio sostenuto ed espressivo; Allegro molto, piuttosto presto; Rondò: Allegro) e la Sonata in do maggiore per violoncello e pianoforte, op. 119 di Sergej Prokofiev anch’essa strutturata in tre tempi: Andante grave, Moderato e Allegro, ma non troppo. Una serata all’insegna della grande musica affidata all’interpretazione di due artisti di grande spessore. L’accesso al concerto è libero sino ad esaurimento posti ed è organizzato dalla Associazione Musico Culturale “Aulos” di Noci con il patrocinio del Comune di Noci e la direzione artistica del M° Antonio Tinelli.