Home Sport Triathlon

Il triathlon entra nelle scuole


Anche a Noci, nell'Istituto Comprensivo Gallo-Positano, si è realizzato il progetto nazionale della FITri (Federazione Italiana Triathlon) "IL TRIATHLON ENTRA NELLE SCUOLE". L'attività ha avuto come obiettivi la diffusione della pratica sportiva in ambito scolastico e lo sviluppo dei rapporti tra scuola, società sportive e territorio.

Questo connubio incentiva il triathlon, ormai sport consolidato e sempre più presente e praticato, e promuove anche la collaborazione tra insegnati e tecnici federali che condividono programmi per l'attività fisico/motoria da inserire nei percorsi scolastici. I protagonisti indiscussi di tutto ciò sono i bambini (20.000 in tutta Italia) che nell'ora di educazione fisica hanno messo in pratica tutta la teoria elaborata dalla Federazione.

Affiancati dai maestri e guidati dai Tecnici FITRI, i bambini hanno scoperto e appreso la multilateralità di uno sport che comprende 3 discipline: il nuoto, la bici e la corsa, senza escludere le fasi di transizione tra una disciplina e l'altra, rendendo il triathlon uno sport dinamico e divertente, dove esprimere al massimo le proprie capacità e abilità. Il programma, avviato nella seconda metà dell'anno scolastico 2022/23, prevedeva 8 ore di attività per le 16 classi coinvolte.

Tutti gli insegnanti sono stati di grande supporto per i tecnici FITri Angelo D'Onghia, Graziana Zaccaria e Giuseppe Mucavero che d'avanti ai sorrisi dei piccoli ed alla loro gratitudine e partecipazione si sono sciolti in rapporti amichevoli e confidenziali. Il tutto si è concluso nei giorni 6 e 7 giugno, con una grandissima festa "LA GIORNATA DELLO SPORT", coordinata dai docenti Angela Schettini, Antonella Pace e Ippazio Pinca, manifestazione conclusiva di tutti i progetti sportivi svolti dal Comprensivo Gallo-Positano.

Dopo percorsi, giochi e esibizione di Triathlon, alla presenza del Sindaco di Noci, Francesco Intini, tutti i bambini sono stati premiati dalla società Otrè triathlon Team con una medaglia simbolica accollata direttamente ai piccoli atleti dalle mani del Presidente del Comitato Regionale di Triathlon Antonio Tondi, da Nicola Intini direttore sportivo della O3TT e dai suoi tecnici soddisfatti del progetto e pronti per nuove esperienze.

Altri articoli nella sezione Sport