Home Cultura Eventi

30 luglio: Ultima serata con CHIOSTRI e INCHIOSTRI


Domenica 30 lugliodalle 19 in poi, nel centro storico di Noci si conclude la quarta edizione del festival letterario «Chiostri e Inchiostri», con l’ultima delle tre serate programmate. La manifestazione, con la direzione editoriale del senatore Pietro Liuzzi, è organizzata dal Parco Letterario Formiche di Puglia, con il patrocinio del Comune di Noci e della Presidenza del Consiglio Regionale della Puglia, e la collaborazione dell’Accademia di Belle Arti di Bari e dell’Institut Ramon Llull. Oltre al sostegno di numerosi sponsor privati.

Nel ricco programma della terza giornata, alle 21 in Largo Rotolo, saranno ospiti il regista Pippo Mezzapesa, l’attore Francesco Patanè e il giornalista Giuliano Foschini, intervistati sul successo del film «Ti mangio il cuore» da Angela Bianca Saponari. Il luogo in cui è ambientato il lungometraggio, saturato dal bianco e nero, è quello degli altopiani del Gargano, spazi che sembrano provenire chissà da quale tempo remoto e contesi da famiglie criminali. L’assenza di cromatismo decolora una terra da far west, in cui il sangue si lava col sangue. A riaccendere l’odio tra due famiglie rivali, c’è un amore proibito: quello tra Andrea, erede dei Malatesta, e Marilena, la bellissima moglie del boss dei Camporeale. Una passione impossibile da estirpare, che travolge la ragione e riaccende la guerra tra i clan.

Sempre alle 21, in Largo Porta Nuova, un’altra presenza attesissima sarà quella di Sarah Malnerich e Francesca Fiore, meglio note come «Mammadimerda», il seguitissimo blog satirico che racconta la maternità oltre l’idea della mamma perfetta. Le due autrici piemontesi illustreranno il loro libro «Angele del focolare: dove sta di casa la felicità?» (Ed. Feltrinelli), in dialogo con Arianna Minoia.

Saranno altre quattro le interviste da non perderealle 20 in Largo Rotolo, l’autore televisivo e musicista Marco Salvati (con una lunga carriera in programmi Rai e Mediaset) dialogherà con Adriana Recchia in «Dietro le quinte della televisione»; sempre alle 20, in Largo Albanese, sarà protagonista la chimica Luisa Torsi, in «Donna e scienza», introdotta da Pasquale Del Vecchio e intervistata da Lucia Schinzanoalle 23, in Largo Porta Nuova, toccherà alla «Iena» Nicolò De Devitiis («Una vita da Iena», in dialogo con Annachiara D’Onghia), mentre la speciale intervista che chiuderà il festival sarà quella rivolta all’attore e regista teatrale Enrico Ianniello (alle 23, in Largo Rotolo), che discuterà sul tema «Dall’esperienza delle “vite private e prodigiose“ al teatro alla fiction», con Monica Bruno.

Due i talk tematici da segnalare, entrambi alle 22: in Largo Porta Nuova, Roberto Bellotti, Felice Vitulano, Valentina Scuccimarra e Nicola Intini parleranno di «Intelligenza artificiale e Chat GPT: oltre i falsi miti» (moderati da Pasquale Del Vecchio); mentre al Bookshop di Largo Torre il direttore generale dell’Agenzia Arpa Puglia Vito Bruno e il giornalista scientifico Andrea Vico dialogheranno di su «Comunicare l’ambiente: esperienze a confronto», moderati dal caporedattore Tgr Puglia Giancarlo Fiume.

Non mancherà anche un incontro concerto finale: alle 22Michele Lobaccaro, musicista e fondatore dei Radiodervish, interverrà, in collaborazione con il festival «Bari in Jazz», in dialogo con Domenico Maraglino.

Tanti altri gli autori che interverranno domenica 30, tra narrativa e saggistica: Gianni Spinelli, Giuseppe Basile, Bianca Tragni, Mariangela Surico, Giovanni Dotoli, Vita D’Amico, Giuliana Galati, Ilaria Iacoviello, Amalia Mancini, Danilo Di Nardi, Stefano Tofani, Paolo Di Paolo, Davide Morosinotto, Carmine Pinto, Michele Fanelli, Anna D’Elia, Michele Mezzanotte, Stefania Spanò, Vito Roberto Santamato, Ettore Ruggiero, Renzo Paternoster, Don Stefano Mazzarisi, Giampiero Scatigna, Maria Pia Romano.

Prosegue anche l’iniziativa «Noci Segreta» (a cura di Imma Fasano), con l’apertura straordinaria di un luogo particolare per un evento culturale legato alla bellezza in esclusiva: alle 20,15, a partire dalla Torre dell’Orologio, Vittorio Goffredo, Piero Intini e Antonio Minelli condurranno i partecipanti in un percorso tutto da scoprire.

Cinque le mostre d’arte: «Le città invisibili» a Palazzo della Corte (personale di Elisabetta Sbiroli in omaggio a Italo Calvino), «Cartoline da Atlantide» al Chiostro delle Clarisse (di Nicola Perucca), «Murgia» alla Galleria Faro Arte (omaggio a Tommaso Fiore dei pittori Luigi Basile, Enzo Morelli, Domenico Scarongella), «Anima(l)» alla Gnostra di Via Crocifisso (di Vito Novembre), «Gnostra del pittore ispirato» in via Torre 40 (di GiòVanni B. N.).

La partecipazione agli eventi è gratuita, con gli incontri a ingresso libero fino a esaurimento posti. Info e dettagli sul sito www.inchiostrinoci.it e sulla pagina Facebook del festival, «Chiostri e Inchiostri» (facebook.com/inchiostrinoci).

 

Foto: Marianna Ladisa

Altri articoli nella sezione Cultura