Ci lascia “zio Leo”, esempio di amore per Noci
Leonardo Morea è deceduto la mattina del 2 agosto 2023 a Milano. Nato e cresciuto a Noci 78 anni fa, si era trasferito con altri due fratelli e la moglie a Milano per cercare un futuro migliore, e lo ha trovato. Si è stabilito a Pogliano Milanese e qui ha messo su famiglia, ma l’amore per il paese d’origine non l’ha mai perso. Come ha potuto, soprattutto dopo il pensionamento, è tornato a Noci e ha cercato di rendere la sua città un paese migliore. Attraverso lo sport ha ispirato molti nocesi a dedicarsi al podismo, ma lo slancio è arrivato nel 2013.
Dieci anni fa esatti Morea presentava al pubblico il suo libro Il Maratoneta (Carucci Editore) con cui raccogliere fondi per costruire una statua in onore delle vittime della strada, un tema molto caro dopo la dipartita del secondogenito Gianni proprio a causa di un violento sinistro stradale. Da allora “zio Leo”, come era noto in paese, non si è più fermato. L’inaugurazione della statua, opera dell’artista turese Fabio Basile, è avvenuta nel novembre del 2014 e da allora si è fatto promotore della sicurezza stradale accostandosi all’associazione no profit Vivilastrada.it.
Negli ultimi due anni si è dedicato immensamente a quel parchetto di via Don Emanuele Caronti tanto da trasformarlo in una piccola oasi verde della periferia nocese. Ora toccherà al Comitato di Quartiere proseguire la strada che “zio Leo” aveva tracciato. Leonardo Morea non è stato un amministratore, non è stato un politico, e nemmeno un dipendente pubblico; Morea nel suo piccolo ha insegnato più di tutti cosa vuol dire amare il proprio paese.
Per chi volesse ricordarlo, venerdì 4 agosto prossimo alle ore 18:00 presso la chiesa di San Domenico sarà celebrata una cerimonia funebre in suo onore. La salma invece, resterà in terra meneghina, la sepoltura accanto a quella del figlio.