Home Politica Partiti

Primavera Democratica: “Massima attenzione all’azzeramento del ‘Fondo Affitti'”


Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a cura del movimento civico 'Primavera Democratica'.

_______________________________________

PRIMAVERA DEMOCRATICA: “MASSIMA ATTENZIONE ALL’AZZERAMENTO DEL ‘FONDO AFFITTI’” 
Il consigliere Gentile porta la questione in Consiglio comunale

Nel corso del Consiglio comunale dello scorso 8 agosto, in piena discussione del Bilancio di Previsione 2023-2025, il consigliere comunale Gianpiero Gentile, esponente della lista civica ‘Primavera Democratica’, è intervenuto per portare all’attenzione dell’Aula la questione relativa all’azzeramento del ‘Fondo Affitti’ da parte del Governo nazionale.
“Ho letto nei giorni scorsi attraverso la stampa locale dell’iniziativa dei colleghi consiglieri Curci e Jerovante che hanno presentato una Mozione riguardante l’azzeramento del ‘Fondo Affitti’. Una iniziativa che il Partito Democratico sta già promuovendo nelle Amministrazioni comunali di tutta Italia, sollevando una grave problematica che, stando le decisioni attuali assunte dal Governo Meloni, presto costituirà un serio problema anche per la nostra Comunità – ha esordito Gentile, che ha poi così proseguito – Dal 1998, data della sua istituzione, il ‘Fondo Affitti’ è sempre stato rifinanziato da tutti i Governi che si sono succeduti. Oggi registriamo l’azzeramento del Fondo, o meglio, ed è ancora più grave, la possibilità di finanziarlo solo se ci saranno avanzi di Bilancio. Questo è il segno tangibile di una scarsa attenzione al sociale: 27 milioni di euro in meno per la Puglia, e circa 65mila euro in meno per il Comune di Noci che solo nell’ultimo anno con questi soldi ha potuto sostenere circa 60 famiglie”.
Nel suo intervento Gentile ha chiesto una pronta discussione in Aula della Mozione e sia pur rassicurato sulla presenza nel Bilancio dei fondi a sostegno degli affitti per l’anno 2023 ha ribadito, assieme ai colleghi dell’opposizione Mezzapesa, Plantamura, Conforti e Martellotta, la necessità che quanto prima si affronti in Consiglio la questione per il biennio 2024-2025: “Accolgo con favore che anche il sindaco Intini ritenga una ingiustizia la decisione assunta dal Governo. Purtroppo non bastano le parole, servono i fatti e l’interesse sul tema dell’intera maggioranza, anche quella parte espressione di centrodestra che, nonostante la vicinanza al Governo, deve partecipare alla discussione e alla risoluzione della questione. Per questo, nei prossimi mesi, continuerò a vigilare perché non possiamo farci trovare impreparati a fronte di un problema così grave, ben sapendo che per tante nostre famiglie questi fondi costituiscono un aiuto davvero troppo importante”.
Una voce quella del consigliere Gentile condivisa dall’intero gruppo di ‘Primavera Democratica’ che sin dalla sua nascita ha subito rivolto grande attenzione agli aspetti sociali che riguardano la comunità nocese.

Altri articoli nella sezione Politica