CHIOSTRI e INCHIOSTRI, domani l’evento spin-off della quarta edizione del festival
Dopo il successo della quarta edizione del festival letterario di Noci «Chiostri e Inchiostri», svoltosi dal 28 al 30 luglio nel centro storico di una delle più belle città pugliesi, la manifestazione si ripresenta al pubblico per lo speciale spin-off già annunciato: martedì 5 settembre, alle 20, nel Chiostro delle Clarisse toccherà ad Alain Elkann – celebre scrittore, giornalista e conduttore televisivo – incontrare il pubblico per presentare il suo nuovo libro «Adriana e le altre» (Ed. Bompiani). A dialogare con Elkann ci sarà il giornalista e Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia Piero Ricci. L’ingresso è libero, info su inchiostrinoci.it.
«Chiostri e Inchiostri», con la direzione editoriale del senatore Pietro Liuzzi, è organizzata dal Parco Letterario Formiche di Puglia, con il patrocinio del Comune di Noci e della Presidenza del Consiglio Regionale della Puglia, e la collaborazione dell’Accademia di Belle Arti di Bari e dell’Institut Ramon Llull. Oltre al sostegno di numerosi sponsor privati. «Adriana e le altre» è un libro che contiene storie di bambini, di donne, di madri, di figlie (ma c’è anche qualche uomo), e in trasparenza storie tese di coppie che si perdono, si ritrovano, si trasformano: un gineceo qualche volta sorridente qualche volta esplosivo, una quotidianità fatta di piccole cose e grandi tragedie, la normalità attraversata dai ricordi e dai rimpianti, le tante forme che assume l’amore nel tempo. Una raccolta di racconti da un autore che ha fatto della sobrietà la sua cifra stilistica.
Tra i personaggi, Emma, che per il suo dodicesimo compleanno vuole come regalo un maiale e scatena una disputa fra i genitori, salvo poi risolvere la questione da sola, con le sue risorse semplici di bambina; Marcella, che in un’isola greca aspetta l’arrivo della nipote Filomena e rilegge la sua vita, le frustrazioni, il percorso di moglie e madre, e al porto trova una sorpresa ad attenderla; Sibilla, che indossa con disinvoltura una collana di rubini appartenuta a un maharaja e poi alla madre, persona affascinante quanto incapace di sopportare l’idea della vecchiaia; Leini, che vola a New York a fare la nonna e si concede una nuova passione ma va incontro al dramma più grande; Adriana, divisa tra figli e amanti.
________________________
Alain Elkann è nato a New York nel 1950. Tra i suoi libri editi da Bompiani: Montagne russe, Il tuffo, Piazza Carignano, Stella Oceanis, Boulevard de Sebastopol e altri racconti, I soldi devono restare in famiglia, Le mura di Gerusalemme, Il padre francese, Rotocalco, John Star (Premio Cesare Pavese 2002), Delitto a Capri, Una lunga estate (Premio Internazionale Tarquinia – Cardarelli 2003), MoMo, Mitzvà, Camminare insieme che contiene Essere ebreo, Cambiare il cuore, Essere Musulmano (Premio Capalbio 2005), Essere laico, Vita di Moravia, Emma, intervista a una bambina di undici anni, L’invidia (Premio Letterario Mondello – Città di Palermo 2006), L’intervista 1989-2009, L’equivoco (Premio Acqui Terme 2009), Diario verosimile, Nonna Carla, Hotel Locarno, Il fascista, Anita e Racconti. Sempre per Bompiani ha pubblicato Una giornata (2020) e 474 risposte con Giuseppe Penone (2022).