Goran Kris in vetta alla classifica ISPWP
“Amore, intuizione e dedizione” sono i valori principali su cui ha costruito le proprie fondamenta Goran Kris, classe ’81, fotografo professionista di Noci con un talento già riconosciuto e premiato a livello internazionale. Dopo i primi studi, nel 2011, Goran ha deciso di abbandonare la sua comfort zone per coltivare una delle sue più grandi passioni: la fotografia!
“In realtà tutto è iniziato per gioco – ha dichiarato Goran al NOCI gazzettino – per caso mi ritrovai a fotografare i preparativi di un matrimonio perché a qualcuno piaceva già il modo con cui fotografavo la spontaneità della gente e i momenti inaspettati. Scatti del backstage, dalla fase del make-up all’arrivo dei parenti e amici, che ho pubblicato la sera stessa sui miei portali social. Il feedback è stato immediato e positivo, infatti, ho subito ricevuto complimenti e un numero importate di visualizzazioni, oltre a diverse chiamate tra cui anche quella del wedding planner che mi affidava un primo matrimonio. Da lì ho capito che quella mia passione stava diventando il mio lavoro. Mi sono innamorato dei matrimoni e ho iniziato a lavorare fuori Noci – ha poi commentato Kris, aggiungendo – le soddisfazioni sono arrivate e sono felice del percorso fatto fino ad oggi perché ho portato il mio stile e l’ho perfezionato giorno dopo giorno”.
Un’ascesa professionale, quella di Goran Kris che a distanza di anni, con il suo stile, la sua passione e amore per la fotografia ha catturato l’attenzione e affascinato un target di clientela a livello internazionale: “C’è voluto tanto coraggio per arrivare dove sono arrivato, ho rinunciato a tante cose messe insieme, alla fine ho trovato la mia strada, ci ho creduto davvero tanto e continuo a crederci sempre di più nel mio sogno”.
Un percorso ambizioso e sano che lo ha portato anche alla partecipazione del contest internazionale della ISPWP Wedding Photography Contest, che lo vede attualmente in vetta, al 1^ posto, grazie allo scatto “pazzesco” della caduta di una torta nunziale. La Società Internazionale dei Fotografi di Matrimonio Professionisti è un'organizzazione, un vero e proprio circuito con i migliori fotografi di matrimonio del mondo, che nella primavera del 2024 ufficializzerà il fotografo dell’anno.
“Questo risultato per me è stato inaspettato – ha commentato Goran Kris – il contest è suddiviso in diversi round per categoria e per ciascuna di queste candidi una foto; a breve si aprirà il nuovo e a gennaio ci sarà l’ultimo per poi aspettare ancora qualche mese prima di scoprire il fotografo dell’anno. È gratificante per me questo primo posto, in termini di crescita professionale, di visibilità e valorizza la brand reputation, ma non mi accontento. Voglio fare sempre di meglio”. E alla domanda Qual è stato il più bel matrimonio a cui hai lavorato?… la sua risposta è stata “Il matrimonio più bello è quello che devo ancora fotografare”.