I dipendenti della Biblioteca abilitati al primo soccorso
I dipendenti della Biblioteca comunale e quasi tutti i volontari del Servizio civile universale del progetto “In Reading 2022” sono formati e abilitati al Primo soccorso; durante il mese di luglio hanno, infatti, preso l’iniziativa di partecipare a un corso dell’associazione nazionale Re-Heart tenuto dall’istruttrice nocese Teresa Parchitelli.
La partecipazione all’attività formativa ha permesso loro di apprendere le tecniche di rianimazione cardiopolmonare a supporto delle funzioni vitali di base in persone adulte, bambini e lattanti ed essere abilitati all’utilizzo del DAE (defibrillatore semiautomatico esterno) per affrontare situazioni di emergenza in attesa dell’arrivo dei sanitari attivati attraverso il 112.
Durante il corso i partecipanti hanno imparato inoltre la posizione laterale di sicurezza e le manovre di disostruzione su adulto, bambino e lattante.
Al termine della formazione a tutti è stata rilasciata la qualifica di Operatore BLSD-PBLSD (Basic Life Support and Defibrillation – Pediatric Basic Life Support ).
Alla formazione ha aderito anche il direttore della Biblioteca che, pur avendo già partecipato al corso di formazione per lavoratori addetti al primo soccorso organizzato dal Comune di Noci, ha voluto approfondire e consolidare il suo bagaglio di conoscenze ed essere di supporto ed esempio per i suoi giovani e determinati collaboratori.
Si spera che l’iniziativa venga replicata anche in altri ambienti lavorativi e sociali. È di fondamentale importanza che la cultura del primo soccorso si espanda quanto più in tutta la comunità.
L’istruttrice Teresa Parchitelli a fine corso ha tra l’altro formulato l’auspicio che l’Amministrazione comunale provveda quanto prima a dotare anche la Biblioteca comunale di un defibrillatore, “perché due mani e un defibrillatore possono tentare di salvare una vita in arresto cardiaco improvviso nell’attesa del servizio medico”.