Home Comunità Territorio

Al via i nuovi progetti del Servizio civile universale


In continuità con la programmazione delle due annualità precedenti hanno preso il via lo scorso 19 settembre presso il Comune di Noci i due nuovi progetti del Servizio civile universale: “In Reading 2023” e “Pianeta giovani 2023”. Le ragazze e i ragazzi selezionati sono stati accolti dal sindaco Francesco Intini, dall’assessora Francesca Tinella, con delega anche al Servizio civile, e dagli OLP (Operatori locali di progetto) Pasqualina Liuzzi, responsabile del settore Socio-culturale, e Giuseppe Basile, direttore della Biblioteca comunale “Mons. A. Amatulli”.

Il progetto “In Reading 2023”, nell’àmbito del programma “Leonia 2023 : le città sostenibili”, ha come sede di attuazione la Biblioteca comunale. I cinque operatori volontari (ai quali si dovrebbe aggiungere una sesta unità) Anna Loiacono, Angela Plantone, Francesco Guagnano, Fabio Lerario e Laurine Giovanna Venza saranno impegnati in azioni finalizzate alla valorizzazione, tutela e fruizione del patrimonio librario, all’educazione e al rafforzamento dell’identità storica e culturale. Nei laboratori urbani di via Repubblica i volontari Francesco Ritella, Giulia Tinelli, Luca Lovece, Lucia Natasha D’Onghia, Marco Cosi e Monica Palattella opereranno invece per “Pianeta giovani 2023” del programma “Isidora 2023: le città inclusive”, il progetto che mira ad offrire ai giovani destinatari competenze e abilità indispensabili per affrontare con sicurezza i continui processi di trasformazione del vivere quotidiano indotti dalla digitalizzazione e dagli shock economici e sociali che hanno caratterizzato gli ultimi anni.

Sindaco, Assessora e OLP hanno rivolto ai due gruppi di giovani parole di incoraggiamento e l’invito a fare squadra, a sfruttare al meglio l’opportunità e l’esperienza che hanno scelto volontariamente di intraprendere al servizio della comunità e del territorio.

Un grato pensiero e sinceri auguri per il loro futuro è stato riservato anche a ragazze e ragazzi che hanno operato fino mercoledì 18: Antonio Amatulli, Natalia Conforti, Alessandro Laera, Mara Laera e Lorenza Lopinto del progetto “In Reading 2022” e Intini Dorotea, Maldarizzi Nicola, Montanaro Francesco Pio, Silvestri Domenico, Tinelli Annalia e Totaro Francesco Pio del progetto “Pianeta giovani 2022”.

 

Altri articoli nella sezione Comunità