Home Comunità Territorio

Inaugurata la mostra dei presepi artigianali di SpaccaNoci


È stata inaugurata lo scorso venerdì sera, presso il Palazzo della Corte, nel centro antico di Noci, la mostra dei “presepi artigianali di SpaccaNoci”promossa e organizzata dall’associazione di promozione turistica Noci My Destination insieme a SpaccaNoci e all’Info Point Turistico, oltre al Patrocinio del Comune di Noci, che vede circa trenta presepi realizzati a mano dai presepisti nocesi e di paesi limitrofi.

Un appuntamento tanto atteso da grandi e piccini che è tornato ad animare il Natale nocese, nel centro storico, inaugurando così il cartellone degli eventi natalizi 2024. Presepi realizzati con il legno, la terracotta, il polistirene, il ferro, la pittura e all’uncinetto; pezzi unici che racchiudono nella propria autenticità infinta bellezza. L’arte presepiale coltivata con passione e dedizione dai presepisti è rafforzata ancor di più dalla fede.

“Da anni – dichiara Anastasio Mottola, presidente di Noci My Destination – valorosi presepisti si adoperano per la realizzazione di presepi bellissimi che raccontano anche la storia e i paesaggi della nostra città o delle più note masserie e chiese. Manufatti autentici curati nei minimi particolari che valorizzano e promuovono al contempo la nostra terra e la nostra comunità. Altri, invece, si ispirano ai paesaggi di Gerusalemme, alcuni sono ambientanti in grotte, altri ancora in piccole ampolle di vetro. Ogni pezzo custodisce il valore inestimabile di un’arta che sa emozionare e suscitare stupore. Arte che non avremmo qui, oggi, se non ci fossero i presepisti, a partire da Lucia Intini che ringraziamo per la sua preziosissima collaborazione oltre che per la sua bontà d’animo”.

Insieme a Lucia sono esposti i presepi di Giovanni Chiechi (Adelfia), Francesco Sciannameo (Alberobello), Pino Potenzieri (Palo Del Colle), Giovanni Parisi (Trani), Romeo Durante (Noci), Maria D’Onghia (Noci), Giovanni Casulli (Noci), Modesto Schettini (Alberobello), Francesco Gasparro (Bari), Vito Basile (Noci), Feliciano Intini (Noci), Carlo Vicenti (Noci), Franco Trisolini (Noci), Alessandra Recchia (Noci) Cosimo Martinelli (Monopoli) e Biagio Diana (Bari).

La mostra dei presepi è aperta tutti i giorni dalle ore 18:00 alle ore 20:00 oltre la domenica mattina dalle ore 10:00 alle ore 12:00, al piano terra e primo piano di Palazzo della Corte, in Via Porta Putignano

 

 

Altri articoli nella sezione Comunità