Home Cultura Eventi

Noci ospita la mostra “A lezione di Libertà” dedicata a Tommaso Fiore


Si terrà martedì 17 dicembre 2024, alle ore 18:00, presso il Chiostro delle Clarisse, l’inaugurazione della mostra didattico-documentaria “A lezione di Libertà. Tommaso Fiore, umanista e meridionalista, tra etica e politica”, un evento culturale organizzato dal comune di Noci in collaborazione con l’Istituto Pugliese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea (IPSAIC).

L’evento inaugurale sarà introdotto dai saluti istituzionali del Sindaco di Noci, Francesco Intini, e della Consigliera con delega alla Cultura, Marta Jerovante. Seguiranno gli interventi della professoressa Anna Gervasio, Direttrice IPSAIC, del professor Vito Antonio Leuzzi, Presidente dell’Istituto pugliese, e del professor Raffaele Pellegrino, Vicepresidente. A moderare il dibattito sarà Giuseppe Basile, Direttore della Biblioteca comunale di Noci.

Frutto di un approfondito lavoro di ricerca storica condotto dall’IPSAIC (Istituto pugliese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea), la mostra propone un viaggio attraverso la vita e il pensiero di Tommaso Fiore, figura del meridionalismo e della lotta per la giustizia sociale, articolato in cinque sezioni tematiche. L’iniziativa si colloca all’interno di un più ampio progetto di divulgazione storica che mira a sensibilizzare la comunità locale, con particolare attenzione agli studenti, sulla memoria storica del Novecento pugliese. Le interlocuzioni tra la Consigliera Marta Jerovante, il Direttore della Biblioteca Giuseppe Basile e la professoressa Anna Gervasio sono state avviate già all’inizio del 2024 per portare sul territorio un evento di grande spessore culturale.

La mostra sarà visitabile presso il Palazzo Comunale di via Porta Putignano dal 17 dicembre 2024 al 17 gennaio 2025, tutti i giorni dalle 17:30 alle 20:00, esclusi i giorni festivi del 24, 25, 26, 31 dicembre 2024 e 1 e 6 gennaio 2025. Le scuole potranno organizzare visite mattutine a partire dal 7 gennaio 2025, previa prenotazione da effettuare tramite email all’indirizzo biblioteca.comunale@comune.noci.ba.it. Durante le visite, gli studenti saranno guidati dagli operatori del Servizio Civile Universale nell’ambito del progetto “In Reading”.

Nell’ambito delle attività correlate alla mostra, si terrà a gennaio 2025 un seminario didattico in memoria del professor Giulio Esposito, a dieci anni dalla sua scomparsa. Esposito, docente e ricercatore dell’IPSAIC e dell’Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia (INSMLI), è stato un punto di riferimento per gli studi sulla storia pugliese, l’emigrazione e il movimento socialista. A Noci aveva contribuito al risveglio della storiografia locale attraverso pubblicazioni e conferenze. Il seminario, organizzato in collaborazione con l’I.I.S. Da Vinci-Agherbino, coinvolgerà attivamente studentesse e studenti in un percorso didattico unico.

Altri articoli nella sezione Cultura