La biblioteca, un servizio costante e prezioso
Home Cultura Eventi

La biblioteca, un servizio costante e prezioso


Come ogni anno in questo periodo la Biblioteca comunale predispone i dati statistici relativi all’anno precedente. Il servizio bibliotecario intestato a mons. Anastasio Amatulli (1920-1967) – le cui funzioni educative e sociali sono sancite nello Statuto del Comune di Noci – anche durante il 2024 ha cercato di mettere in pratica precipuamente quanto previsto dal Manifesto IFLA-UNESCO per le biblioteche pubbliche: “La biblioteca pubblica, porta d’accesso locale alla conoscenza, crea i presupposti di base per l’apprendimento permanente, l’autonomia nel processo decisionale e lo sviluppo culturale dell’individuo e dei gruppi sociali” – e, in coerenza con la sua missione, si è adoperato per assicurare a tutti un libero ed equo accesso al fine di consentire un consapevole esercizio dei diritti di cittadinanza.

La struttura è stata aperta al pubblico per 249 giorni; sono state registrate 3.181 consultazioni in sede e 2.977 prestiti a domicilio. Il servizio del prestito dei libri a domicilio è stato utilizzato da 410 persone diverse, 143 maschi e 267 donne; così suddivise per fasce di età: sino a 14 anni il 34,9%, da 15 a 19 anni il 4,6%; da 20 a 29 anni l’11%; da 30 a 39 anni il 12,9%; oltre i 39 anni il 36,3%. L’età media è stata di 31,8 anni; alle estremità anagrafiche si collocano l’utente più anziano di 90 anni e quello più piccolo di soli 4 anni!

La gran parte dei fruitori del prestito è stata costituita da studenti (48,5%), il resto da lavoratori dipendenti (19,5%), lavoratori autonomi (8,3%), disoccupati (2,4%) e altri (casalinghe, pensionati, etc. nel 21,2% dei casi). 43 sono stati i fruitori residenti in altri Comuni (11 a Putignano, 7 ad Alberobello, 4 a Conversano, la restante parte in 18 altri comuni). Dei 2.977 documenti prestati a domicilio, oltre la metà, cioè 1.533, erano testi delle sezioni bambini e ragazzi e 837 di letteratura (saggi, romanzi, poesie…). Attivo è stato anche il servizio ILL (Inter Library Loan – Prestito interbibliotecario) e il DD (Document Delivery – Fornitura di documenti): i documenti richiesti per conto di utenti locali ad altre biblioteche sono stati 133; mentre 38 sono state le richieste pervenute e soddisfatte per utenti di altre biblioteche.

Il patrimonio documentario della Biblioteca, costituito prevalentemente da monografie cartacee, ha superato le 55.000 unità. Durante l’anno sono state acquisite 1.555 pubblicazioni: 379 provenienti da acquisti e 1.176 da donazioni. Le nuove accessioni sono state tutte catalogate in elettronico e i dati sono confluiti negli OPAC (acronimo di On line public access catalogue, cioè i cataloghi in internet) di SBN (Servizio Bibliotecario Nazionale) e del Polo SBN “Terra di Bari”, portando a oltre 35.000 le opere della nostra Biblioteca presenti nell’indice SBN.

I numeri, per quanto importanti, non riescono tuttavia a rappresentare appieno l’utilità, la qualità e l’efficienza del servizio bibliotecario. Dai dati raccolti, ai quali già sfugge una parte delle presenze, non emergono la qualità e la quantità del servizio reso attraverso il telefono, la posta elettronica e la pagina facebook https://www.facebook.com/BibliotecaNoci, che ha registrato alla fine dell’anno oltre 3500 follower, e le attività collaterali di promozione del libro e della lettura. Durante il 2024 la Biblioteca ha collaborato con istituzioni, associazioni, scuole di ogni ordine e grado e studiosi per la realizzazione di iniziative varie: visite guidate, laboratori, presentazioni, circolo dei lettori.

L’Amministrazione comunale, pur nei limiti delle risorse economiche e umane, cerca di sostenere costantemente e coerentemente la Biblioteca comunale, ritenendola un fondamentale baluardo contro le disuguaglianze, le disparità e la povertà educativa, nonché un imprescindibile mezzo di welfare culturale. Non a caso il Comune di Noci continua a essere “Città Che legge”, qualifica che, dimostrando di essere in possesso dei requisiti richiesti, ha riottenuto dal Cepell (Centro per il libro e la lettura) nello scorso mese di dicembre per il triennio 2024-2026.

Per assicurare continuità nel servizio collaborano con il direttore Giuseppe Basile i volontari del Servizio civile universale del progetto “In Reading” e, da aprile scorso, due operatrici della Cooperativa sociale SoleLuna di Bitritto. E proprio anche grazie alle predette collaborazioni la Biblioteca ha ampliato da alcuni mesi l’apertura pomeridiana anche ai giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, limitatamente all’utilizzo della sala studio al piano terra. La Biblioteca offre inoltre la possibilità di usufruire di contenuti digitali attraverso il portale “Terra di Bari Guest Card-Polo SBN Terra di Bari-Risorse digitali in rete”. Mediante la piattaforma MLOL (Medialibrary online) sono gratuitamente disponibili per gli utenti il prestito di e-book scaricabili, la lettura e la consultazione in linea di periodici nazionali e internazionali, la consultazione dell’archivio del Corriere della sera, l’ascolto di brani musicali e di audiolibri e la visione di film in streaming.

Altri articoli nella sezione Cultura