
Ti ruberò una promessa d’amore, giovedì la presentazione in biblioteca
Pubblicato
lunedì 07 Aprile 2025
da
Redazione NOCI gazzettino
Giovedì 10 aprile, alle ore 18.00, nella sala lettura della Biblioteca comunale “Mons. A. Amatulli” di Noci, è in programma la presentazione di ”Ti ruberò una promessa d’amore” (Secop edizioni), l’ultimo libro di poesie di Giulia Basile.
L’incontro, che vedrà con l’autrice anche la presenza dell’autore dei disegni Giampiero Gigante, più che una presentazione sarà un momento di lettura condivisa con lo scopo di coinvolgere i presenti in commenti e riflessioni.
L’evento è organizzato dall’Amministrazione comunale e dalla Biblioteca comunale raccogliendo l’invito dei volontari del Servizio civile universale del progetto “In Reading 2023” e delle operatrici della cooperativa SoleLuna, che coadiuvano il direttore nella gestione della Biblioteca.
Osvaldo Capraro nell’introduzione del libro ben sintetizza le finalità e la valenza della raccolta poetica di Giulia Basile: “Sono tempi di guerra, di parole usate per spaventare, stordire, anestetizzare. Parole senza radici che, mosse dal vento di emozioni urlate e rinnegate nel medesimo istante ‘ronzano nelle orecchie / volgarità cucite alla moda’. Svuotate di significati che cambiano a seconda degli interessi, delle armi e della quantità di denaro di chi le pronuncia.
Nuove torri di Babele si affacciano all’orizzonte della Storia, uno scandalo, diceva Elsa Morante, che dura da diecimila anni.
Con il realismo del proprio sguardo di poeta e con la consapevolezza che non è il momento delle facili promesse, Giulia Basile non rinuncia al proprio ruolo di persona, di donna e cittadina che conosce l’umano e le vicende della storia….
In questa raccolta i versi … affrontano il ‘rumore caotico e penetrante’ del nostro oggi, si spingono a guardare in faccia la fine di un’epoca e, forse, di tutto ciò che abbiamo conosciuto e amato e accompagnano il lettore nel ricominciare daccapo dalla più nascosta delle nostre capacità, dalla necessità di ricomporre il legame tra le parole e il cuore da cui originano… Ed è l’amore il protagonista indiscusso di queste pagine” L’amore che “non chiuderà mai i battenti” e costituirà l’àncora di salvezza.
Giulia Basile è nata e vive a Noci. Ha conseguito due lauree in Lettere e Pedagogia, premessa del suo appassionato insegnamento e del suo volontariato sociale. Tra l’altro, nel 1999 è stata eletta primo sindaco donna di Noci.
Convinta sostenitrice della cultura, che considera lievito per i cambiamenti necessari a tenere il passo con la vita e con la Storia, ama scrivere per diletto. Tante le sue pubblicazioni. Ultime sue opere: “Un anno di favole” (Anicia, 2017), “Naviga la parola e consuma amore” (Secop, 2020), racconti, e il romanzo “La seconda” (Les Flaneurs, 2021).
Giampiero Gigante è nato e vive a Noci. Sin da bambino ha mostrato una grande capacità di disegnare figure umane, luoghi e cavalli con una passione infinita. Col tempo si dedica anche alla scultura e ai lavori a olio. Nel suo lavoro si allontana dagli stereotipi per restituire valore a ciò che ritrae, specialmente donne in conflitto col proprio corpo, che attraverso il disegno ritrovano amore e bellezza in se stesse.