public/

NOTRIV, Akira proietta “Promised Land”

“Essendo Akira un’associazione di promozione territoriale, intendiamo difendere il nostro territorio e sensibilizzare prima di tutto al voto, poi a votare ‘SI’”. A parlare è Gianni Gentile, referente per l’associazione artistico-culturale “Gruppo Akira”, promotrice dell’iniziativa dello scorso 13 aprile.

Si è trattato di un cineforum, presso i laboratori Glan, organizzato intorno alla proiezione del film “Promised Land” (2012), la pellicola che fece sobbalzare la lobby dei petrolieri. Nato dalla penna di Dave Eggers, “Promised Land”, narra della scoperta di risorse energetiche in una piccola cittadina agricola statunitense e degli interessi economici di una multinazionale, propensa a trivellare il territorio per estrarne i giacimenti. Le ragioni del profitto si scontrano con quelle ambientaliste, offrendo diversi spunti di riflessione.

“Quando si pongono sul piatto della bilancia, da un lato gli interessi economici, dall’altro la salute dell’uomo, il confronto risulta sempre e comunque abbastanza controverso. Teniamo a cuore il nostro mare e la nostra vita, ma in primis riteniamo sia doveroso che ciascun cittadino eserciti il proprio diritto al voto” ha concluso Gentile.

L’attività si è inserita all’interno di un preciso programma di sensibilizzazione che il Gruppo Akira sta portando avanti, anche attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini.

Info notizia

Altre di comunità

28 maggio 2024

Firmato il Protocollo d’Intesa per "Zoccoli di Pietra"

27 maggio 2024

Liberi di amare, Noci celebra la giornata per i diritti LGBTQ+

27 maggio 2024

La pedagogia teatrale contro il bullismo e l'emarginazione scolastica

Commenta questa notizia