public/

Anche a Noci, il Gioco del Piacere

Si è svolta lo scorso giovedì, contemporaneamente in 40 città, l’11^ edizione del “Gioco del piacere”, evento Slow Food Italia dedicato all’olio extravergine d’oliva, ospitato a Noci presso “Na dogghia d’anm” di Marino Notarnicola.

La condotta Slow Food - Trulli e Grotte, presieduta da Pino Caramia, in collaborazione con l’imprenditrice nocese Flora Saponari ha aderito all’iniziativa nella quale degustare quattro tipi di olio, provenienti da quattro differenti regioni (Lazio, Puglia, Sardegna e Toscana): presenti nell’ultima edizione della Guida agli Extravergini 2016.

L’assaggio è avvenuto "alla cieca" e 30 commensali (giuria popolare e non tecnica) hanno espresso il proprio giudizio.

I risultati sono stati caricati, in tempo reale, sulla piattaforma web di Slow Food dove, poco prima della mezzanotte, è stata pubblicata la classifica che ha decretato vincitore il "Lunavera Bosana Biologico", della ditta Sebastiano Fadda di Oliena (Nuoro); solo al 4° posto il “nostro” olio DOP Terra d’Otranto Forestaforte di Gagliano del Capo (LE).

Ad impreziosire la serata ci ha pensato lo stesso Marino Notarnicola che ha deliziato i palati dei partecipanti con panini farciti con estrema fantasia e primi piatti, accompagnati con il susumaniello "Tre Tomoli Rosa", vino rosé di VignaFlora.

Info notizia

Altre di comunità

28 maggio 2024

Firmato il Protocollo d’Intesa per "Zoccoli di Pietra"

27 maggio 2024

Liberi di amare, Noci celebra la giornata per i diritti LGBTQ+

27 maggio 2024

La pedagogia teatrale contro il bullismo e l'emarginazione scolastica

Commenta questa notizia