public/

Approvati i punti all'OdG del Consiglio

Si è riunito ieri sera, in seduta ordinaria, il Consiglio Comunale chiamato a discutere (solo) su due punti all’ordine del giorno, approvati in 60 minuti.

Fatto l’appello, il presidente Stanislao Morea ha comunicato che il nuovo regolamento del Consiglio comunale è ormai in fase di rilegatura e presto sarà presentato ai capigruppo di partito. Premesso ciò, si è dato avvio ai lavori con la lettura e successiva approvazione, all’unanimità, dei verbali delle sedute consiliari, passando subito dopo al secondo punto all’ordine del giorno riguardante il DUP - Documento Unico di Programmazione, per il triennio della Programmazione Finanziaria 2017/2019.

Vista l’assenza dell’assessore al ramo, a prendere la parola è stato il sindaco Domenico Nisi il quale ha spiegato che il documento da approvare: “raccoglie solo alcuni degli argomenti che andranno a bilancio. La definizione degli obiettivi che ci siamo prefissi avverrà tra novembre e febbraio. Quando ci sarà la nota di aggiornamento”.

Una dichiarazione che ha fatto riflettere alcuni consiglieri dell’opposizione; Angela Lobianco (FI) ha espresso le sue perplessità a tal proposito dichiarando "lo scorso anno ci ritrovammo con un DUP di previsione e uno definitivo che prevedeva per l’agricoltura: € 0 nel primo caso e €15 mila nel documento definitivo. Oggi mi ritrovo nella stessa situazione. Mi auguro di non ritrovare la stessa cifra”.

Anche il consigliere pentastellato, Orazio Colonna, ha invitato tutti a restare con i piedi per terra “perché non ha senso approvare delle somme in consiglio comunale se poi le stesse vengono modificate”. A replicare è stato lo stesso sindaco: “il nostro impegno per il sociale resta tale; facciamo quello che possiamo sulla base delle disponibilità”.

Approvato il DUP, con 10 voti favorevoli 3 contrari e 1 astenuto si è passati all’ultimo punto riguardante il permesso di costruire in deroga (in zona industriale) per la realizzazione di un mulino in ampliamento di attività esistente; anche quest’ultimo argomento è stato approvato con 9 voti favorevoli e 1 astenuto; ad abbandonare l’aula i consiglieri Lobianco, Colonna e Mezzapesa.

La seduta si è conclusa alle 19:30.

Info notizia

Altre di politica

06 giugno 2024

Il presidente Intini replica alle accuse di Mezzapesa

02 giugno 2024

Noci celebra la Festa della Repubblica

28 maggio 2024

Il ministro Fitto fa tappa a Noci

Commenta questa notizia