public/

Presentato "Il restauro del campanile e della Chiesa Matrice di Noci"

Con un evento pubblico, lo scorso mercoledì è stato presentato il volume dal titolo "Il restauro del campanile e della Chiesa Matrice di Noci - storia, progetto e restauro" (Grenzi Editore – 2016), libro curato dall’ing. Lucia Di Lauro e dall’arch. Emilia Pellegrino.

Il 25 gennaio 2012 rappresenta una data incancellabile per molti nocesi, a distanza di quasi 5 anni e dopo un enorme lavoro storico e tecnico, l’incontro presso il Chiostro delle Clarisse è stata l’occasione per presentare alla cittadinanza i lavori di ricostruzione eseguiti sul Campanile e su alcune parti della Chiesa Matrice.

All’evento moderato da Enrica Simonetti, giornalista de "La Gazzetta del Mezzogiorno", hanno partecipato, in veste istituzionale, Antonio Nunziante (vice-presidente della Regione Puglia), Fabiano Amati (consigliere regionale PD), Domenico Nisi (sindaco di Noci) oltre a Mons. Giuseppe Favale (vescovo della diocesi - Conversano-Monopoli) e don Peppino Cito (arciprete e parroco della Chiesa Matrice). Non hanno fatto mancare il loro contributo tecnico anche Domenico Blasi (direttore del Gruppo Umanesimo della Pietra), Luigi La Rocca (soprintendente Archeologia e Belle Arti per la Città Metropolitana di Bari) e Giorgio Rocco (direttore del dipartimento di Scienze dell'Ingegneria Civile e dell'Architettura).

Se da un lato la ricostruzione costituisce un qualcosa di straordinario, considerati i soli due anni che ci sono voluti per concludere i lavori, dall’altro soprattutto l’arch. Rocco non ha fatto mancare perplessità su alcune scelte tecniche adottate ma, soprattutto per la città, quel che conta è l’essersi riappropriati, in tempi brevi, di un patrimonio che è insito da sempre in ogni nocese.

Il volume è consultabile presso la Biblioteca comunale “Mons. Amatulli”.

Photogallery

clic x zoom

Info notizia

18 novembre 2016

Altre di comunità

28 maggio 2024

Firmato il Protocollo d’Intesa per "Zoccoli di Pietra"

27 maggio 2024

Liberi di amare, Noci celebra la giornata per i diritti LGBTQ+

27 maggio 2024

La pedagogia teatrale contro il bullismo e l'emarginazione scolastica

Commenta questa notizia