I Terraross e Tammorra Felice a Bacco nelle gnostre 2014
La regina delle manifestazione enogastronomiche del Sud Italia è pronta per spegnere la sua quindicesima candelina: sabato 8 e domenica 9 novembre l'appuntamento con il buon vino e la gastronomia d'eccellenza made in Puglia è a Noci per una nuova e sorprendente edizione di Bacco nelle gnostre.
L'evento, già candidato al premio nazionale “Italive-il territorio dal vivo” promosso dal Codacons, è rientrato a far parte anche della top ten degli eventi in gara per aggiudicarsi la 45^ Tappa del Giro D'Italia in 52 weekend a cura della redazione weekendagogo.it, in vetrina sulla home page di Tgcom. Una risonanza mediatica su scala nazionale che dà merito all'infaticabile e prezioso lavoro di promozione attivato dallo staff del Parco Letterario Formiche di Puglia che ogni anno si impegna per accendere i riflettori sulla cittadina della Murgia.
Ma la formula vincente del weekend di Bacco non è solo il binomio vino e gastronomia: l'evento è anche concerti, mostre, laboratori, balli della tradizione, spettacoli degli artisti di strada. Una festa che coinvolge grandi e piccini, che quest'anno alza il sipario dal venerdì sera, con un convegno dal tema “Agricoltura, ambiente e turismo” in programma alle ore 19 al Chiostro delle Clarisse: si parlerà di sviluppo economico del territorio, strategie trasversali e modelli di rete, formazione e informazione, potenzialità e comunicabilità delle tipicità pugliesi come il vino, i formaggi, l'olio, il marchio “Prodotti di Puglia” ma anche delle opportunità quali l'export, i progetti di cooperazione, Expo 2015 e Matera 2019 con amministratori ed esperti di settore a confronto.
La festa entrerà così nel vivo sabato con il concerto dei Terraross in Piazza Aldo Moro, lo spettacolo del Gruppo Folk La Murgia in Piazza Plebiscito, il corteo degli sbandieratori di Carovigno, lo street show dei Vagaban le rappresentazioni sceniche della Compagnia Stabile di Alberobello, il ritmo della band Rock Jam Session. E la domenica, invece, non potrà mancare Felice Gioia con le coinvolgenti sonorità dei Tammorra Felice in Piazza Plebiscito, le tarantelle de Yicuvra in via Calvario, lo spettacolo multietnico degli etnikantaro in Piazza Aldo Moro.
E per completare l'happening culturale le mostre: Palazzo della Corte accoglierà la mostra fotografica “Cibi che cambiano il mondo”, a cura della Fondazione Internazionale Slow Food per la Biodiversità mentre al Chiostro delle Clarisse il Concorso Enologico Nazionale Rosati d'Italia metterà in bella vista le etichette dei migliori rosati pugliesi, organizzando laboratori, intermezzi teatrali allietati dalla mostra “Terra” dell'artista pugliese “Quetzal” Mauro Piccinni Leopardi.