public/

Primo incontro per "Zoccoli di Pietra"

Integrazione è condivisione di percorsi, di idee e di strategie.

I Comuni di Martina Franca, Noci e Alberobello ci credono con il Piano integrato di paesaggio “Zoccoli di Pietra”, i cui obiettivi e finalità saranno approfonditi nel corso di incontri pubblici che si terranno in ciascun comune interessato: mercoledi 25 gennaio a Noci, il giorno successivo a Martina Franca (comune capofila) e per chiudere il terzo incontro ad Alberobello venerdì 27 gennaio.

Un originale e innovativo procedimento amministrativo, sovracomunale perché promosso da tre comuni, utile per avviare un nuovo modello di governance territoriale, al fine di conciliare lo sviluppo economico e sociale di un comprensorio con la promozione e la realizzazione di un "buon paesaggio".

Un processo culturale, prima ancora che urbanistico, e un modo diverso di interpretare l'applicazione del Piano Paesaggistico Regionale, esplorando la dimensione creativa e meno vincolante del Piano. “Zoccoli di Pietra” è un nome che omaggia due elementi fondamentali del paesaggio del territorio interessato dal Piano: la Pietra e il Cavallo.

A ciascun incontro prenderanno parte i sindaci dei tre comuni: Domenico Nisi (sindaco di Noci), Giuseppe Castaldo (Commissario di Martina Franca) e Michele Longo (sindaco di Alberobello); assieme all’ing. Lorenzo Lacorte (dirigente dell’Ufficio tecnico di Martina Franca) e all’arch. Giancarlo Mastrovito (responsabile incaricato del Piano).

 

 

Photogallery

clic x zoom

Info notizia

24 gennaio 2017

Altre di comunità

28 maggio 2024

Firmato il Protocollo d’Intesa per "Zoccoli di Pietra"

27 maggio 2024

Liberi di amare, Noci celebra la giornata per i diritti LGBTQ+

27 maggio 2024

La pedagogia teatrale contro il bullismo e l'emarginazione scolastica

Commenta questa notizia