public/

Scuola dell’infanzia Pascoli - 1° Circolo: 31 ottobre 2014 ''Festa d’autunno''

Nella mattinata di venerdì 31 ottobre 2014, in una cornice tipicamente autunnale, presso la scuola dell’Infanzia “Lamadacqua”, si è svolta la “Festa d’Autunno”, un evento che ha visto protagonisti circa 300 alunni, 27 docenti e una rappresentanza di genitori della scuola dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo “Pascoli-1° Circolo” di Noci. L’esperienza, parte integrante del progetto didattico triennale “Arte, Natura e Territorio” si pone l’obiettivo di sviluppare nei bambini il senso di appartenenza al proprio territorio, il rispetto per l’ambiente, la conoscenza degli usi e delle tradizioni promuovendo non solo attività didattiche all’interno delle sezioni ma anche proposte di esperienze formative extrascolastiche.

La calorosa accoglienza, da parte degli alunni e delle insegnanti del plesso “Lamadacqua”, ha dato inizio alla giornata di festa; i bambini sono stati accompagnati nel bosco attiguo alla scuola dove concretamente hanno vissuto un’esperienza a diretto contatto con la natura, osservando i mutamenti degli alberi nella stagione autunnale e raccogliendo materiale utile da osservare e classificare. Dopo aver condiviso una gustosa colazione nei locali messi a disposizione dell’Amministrazione Comunale, tutti insieme abbiamo salutato l’Autunno con canti e danze ai quali è seguita la consueta “Castagnata” con la degustazione di caldarroste, preparate in loco dall’Azienda Agricola “Lama Chiara” di Noci.

L’uscita didattica si è rivelata un’esperienza molto positiva soprattutto per l’organizzazione curata dai docenti, dal Dirigente Scolastico e dal personale amministrativo della scuola; tanti ingredienti per una festa semplice ma di successo, dove i bambini hanno cantato, assaggiato, “esplorato giocando”, ma soprattutto hanno soddisfatto la loro naturale curiosità di conoscere e capire il mondo che li circonda. Una vera coreografia di colori musica e sapori che ha rappresentato per tutti un’occasione per stare insieme e per trascorrere una giornata all’aperto nonostante la scarsa presenza di sole.

La giornata si è conclusa con i saluti e con la consegna a tutti i bambini del tradizionale “cono di castagne” da portare in dono alle proprie famiglie, decorato e personalizzato da ognuno di essi nei giorni precedenti l’evento.

Un grazie sentito va a tutti i genitori per la collaborazione e per aver contribuito all’iniziativa, al Dirigente Scolastico Giuseppe D’Elia per il supporto didattico e logistico, ai collaboratori scolastici, all’Amministrazione Comunale di Noci, all’Azienda “Lama Chiara. Un grazie particolare lo rivolgiamo alle insegnanti Rosanna Mirizzi e Grazia Accoto per averci ospitato e per aver condiviso questo momento di festa con tutte le sezioni di scuola dell’infanzia dell’ I.C., a testimonianza di quanto l’esperienza sia stata per tutti ricca e coinvolgente ma soprattutto formativa.

Le insegnanti

Photogallery

clic x zoom

Info notizia

06 novembre 2014

Altre di scuola

28 maggio 2024

Mensa scolastica, progetti e iniziative

23 maggio 2024

Salute & Sicurezza di studenti e lavoratori in azienda

10 aprile 2024

Caffè letterario al Chiostro delle Clarisse

Commenta questa notizia