public/

Inizia la Quaresima

Si apre oggi, mercoledì 1 marzo, il periodo di Quaresima che precede la Santa Pasqua; durante le celebrazioni odierne il capo dei fedeli sarà cosparso di cenere, ottenuta bruciando i rami d’ulivo benedetti la domenica delle Palme dello scorso anno: “Ricordati uomo che polvere sei e polvere tornerai”, disse Dio ad Adamo dopo il peccato originale, con la cenere che rimanda, dunque, alla transitorietà terrena.

Nella tradizione religiosa, il mercoledì delle Ceneri segue il martedì grasso, ultimo giorno del Carnevale, ed è il primo giorno di Quaresima, in cui tanti cattolici osservano il digiuno, in particolare quelle dalla carne come tutti i venerdì fino alla Pasqua. Comincia, così, un itinerario di riflessione e preghiera che condurrà alla Santa Pasqua dopo quaranta giorni di penitenza, gli stessi che Gesù passo nel deserto dopo il battesimo nel Giordano.

Gli orari delle celebrazioni eucaristiche con il rito delle imposizioni delle ceneri sono i seguenti: ore 18.00 Chiesa "SS. Nome di Gesù", ore 18.30 Chiesa "San Domenico" e ore 19.00 in "Chiesa Madre".

Info notizia

Altre di comunità

28 maggio 2024

Firmato il Protocollo d’Intesa per "Zoccoli di Pietra"

27 maggio 2024

Liberi di amare, Noci celebra la giornata per i diritti LGBTQ+

27 maggio 2024

La pedagogia teatrale contro il bullismo e l'emarginazione scolastica

Commenta questa notizia