public/

La sordità e la vita sociale

La sordità e le sue ripercussioni sulla vita sociale sono state al centro dell’incontro organizzato dall’API – Associazione Professionisti Noci lo scorso 3 marzo in collaborazione con il CAM (Centro Acustico Meridionale di Martina Franca).

Moderato dalla dott.ssa Annamaria Quarato, tecnico audiometrista, l’incontro intitolato “Ascoltiamoci” è stato utile per invitare alla prevenzione della sordità, riducendo comportamenti a rischio e per promuovere l’invito a effettuare controlli dell’udito.

In apertura il dott. Domenico Leone, otorinolaringoiatra presso il Presidio Ospedaliero di Martina Franca, che ha spiegato il funzionamento dell’orecchio e le principali patologie causa di sordità. Alla dott.ssa Tiziana Martucci, pediatra presso lo stesso ospedale, il compito di trattare l’argomento con particolare riferimento ai neonati e ai bambini, che vengono sottoposti sin dalle prime ore di vita a controlli per verificare la capacità uditiva. La dott.ssa Manuela Benedetto, psicologa, ha dato voce alle difficoltà relazionali cui vanno incontro le persone affette da sordità.

I presenti, infine, sono stati invitati a “sperimentare” le sensazioni che possono procurare i suoni, suoni offerti dalla banda "S. Cecilia - G. Sgobba" diretta dal M. Giacomo Lasaracina.

Photogallery

clic x zoom

Info notizia

05 marzo 2017

Altre di comunità

28 maggio 2024

Firmato il Protocollo d’Intesa per "Zoccoli di Pietra"

27 maggio 2024

Liberi di amare, Noci celebra la giornata per i diritti LGBTQ+

27 maggio 2024

La pedagogia teatrale contro il bullismo e l'emarginazione scolastica

Commenta questa notizia