public/

Il programma della Settimana Santa

Entra nel vivo il programma di iniziative organizzate dal Comitato "Processione dei Misteri", dall'Azione Cattolica Italiana "Maria Ss. della Natività" e dai gruppi scout di Noci.

Dopo la Santa Messa celebrata lo scorso martedì 4 aprile dal vescovo Mons.Giuseppe Favale, sabato si terrà la seconda edizione del Concerto della Passione, a cura della banda Cittadina “S. Cecilia-G. Sgobba”. A seguire, nella domenica delle Palme, la Processione dei Misteri percorrerà le principali vie cittadine con la successione delle dodici statue.

Quest’anno ricorre il 21° appuntamento per la processione dei Misteri, che si caratterizza con la presenza delle 12 statue e circa 180 portatori, - commenta Nicola Angiulli - Il corteo si snoderà lungo il percorso tradizionale domenica 9 aprile: il suono della troccola accompagnerà l’uscita della prima statua, alle ore 18:30 a cui seguiranno le altre ogni cinque minuti. La Messa domenicale prevista alle 19:00 sarà anticipata alle 18:00 così da permettere ai fedeli di prendere parte prima alla liturgia e poi alla processione. Partiremo da largo Santa Chiara e, percorrendo via Porta Putignano, giungeremo su via P. Umberto, San Domenico e via Repubblica. Svolteremo per via Maggipinto, la strada che costeggia l’immobile dell’ospedale, proseguendo su via Gentile e via Verdi, risalendo verso il Calvario per continuare con gli altari allestiti su via Cavour, via V. Emanuele, via G. Petroni e Largo Giovanni XXIII. La lunga processione - conclude Angiulli - continuerà così su via Cappuccini e Aldo Moro per giungere in Piazza Garibaldi e risalire verso Piazza Plebiscito dove saranno disposti i dodici Misteri sul sagrato della Chiesa Madre”.

E’ invece fissato per lunedì 10 aprile, alle ore 20:00 nella Chiesa Madre, il Recital di Pasqua a cura dei ragazzi dell’Azione Cattolica. Partirà, infine, alle ore 21:00 del 14 aprile la Via Crucis Cittadina con il Crocifisso di Casaboli.

Info notizia

Altre di comunità

28 maggio 2024

Firmato il Protocollo d’Intesa per "Zoccoli di Pietra"

27 maggio 2024

Liberi di amare, Noci celebra la giornata per i diritti LGBTQ+

27 maggio 2024

La pedagogia teatrale contro il bullismo e l'emarginazione scolastica

Commenta questa notizia