Operazione Milky Way
Ieri, i Finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria di Bari, nell’ambito dell’operazione denominata “Milky Way”, hanno eseguito il sequestro preventivo di un caseificio ubicato a Noci e delle quote sociali di una società di fatto riconducibile ad un soggetto vicino ad organizzazioni criminali del barese (in particolare al Clan Parisi di Bari - Japigia).
Il sequestro è da collegare all’arresto del 37enne pregiudicato nocese A. L. (del 2016). Dalle indagini eseguite dai militari del GICO - Nucleo di Polizia Tributaria di Bari, sotto la direzione della Procura Distrettuale Antimafia, è stato accertato che l’arrestato ha attribuito fittiziamente a terzi l’intestazione delle quote sociali della società che gestisce il caseificio. Era invece, secondo quanto scaturito dalle indagini, lo stesso A.L. ad amministrare la società, coordinando i dipendenti, le assunzioni e i pagamenti dei fornitori. Gli "apparenti" soci/amministratori, due coniugi incensurati, sembrano essere stati pienamente consapevoli del loro ruolo formale e per tale ragione è stato eseguito il sequestro preventivo dei rapporti finanziari a loro riconducibili.
Il valore complessivo dei beni sottoposti a sequestro è di circa 2.500.000 euro. Il caseificio è stato affidato ad un amministratore giudiziario, per assicurare continuità all’attività aziendale.