public/

Mons. Pinto, nunzio apostolico in Croazia

Mons. Giuseppe Pinto nunzio apostolico in Croazia. La nomina è stata ufficializzata dal Santo Padre, Papa Francesco, lo scorso 1 luglio. Il prelato, di origini nocesi, è attualmente nunzio apostolico nelle Filippine.

Sacerdote dal 1978, Mons. Pinto, ha una lunga carriera diplomatica alle spalle. Il 4 dicembre 2001 è nominato nunzio apostolico per il Senegal e delegato apostolico in Mauritania; nella stessa occasione viene eletto arcivescovo con il titolo di Anglona. Il 6 gennaio 2002, nella Basilica di San Pietro in Roma, riceve la nomina di arcivescovo da Papa Giovanni Paolo II. Un mese mese più tardi, il 5 febbraio 2002, viene nominato nunzio apostolico a Capo Verde, Mali e Guinea-Bissau. A dicembre 2007 Papa Benedetto XVI lo nomina nunzio apostolico in Cile, fino a luglio 2011, da qui il suo trasferimento nel ruolo di ambasciatore nelle Filippine.

A circa sei anni di distanza, il nuovo incarico in Croazia consente al vescovo nocese, oltre al prestigioso incarico, di avvicinarsi alla sua terra natia e alla sua famiglia.

__________________________________________________

A Mons. Giuseppe Pinto gli auguri dell'intera redazione del NOCI gazzettino per un sereno e proficuo lavoro.

Info notizia

Altre di comunità

29 maggio 2024

Trattamenti obbligatori contro la Xylella entro il 10 Giugno

28 maggio 2024

Firmato il Protocollo d’Intesa per "Zoccoli di Pietra"

27 maggio 2024

Liberi di amare, Noci celebra la giornata per i diritti LGBTQ+

Commenta questa notizia