public/

Arte in scena per ricordare Toscanini

Una serata per ricordare l’illustre maestro Arturo Toscanini, celebrata in occasione del 150esimo dalla sua nascita e interamente pensata all’insegna dell’arte, da sempre musa ispiratrice del suo genio arguto e versatile. Ad organizzarla il concerto bandistico "Giuseppe Chielli" - Città di Noci, in collaborazione con Comune di Noci e la "Ballet School" di Danica Pettinato, lo scorso 13 agosto in una gremita Piazza Garibaldi.

Il tratteggio della personalità e della caratura artistica del maestro è stato abilmente curato dalla dott.ssa Vincenza D’Onghia, presentatrice della serata nonché socia sostenitrice del centro studi "Giacomo Puccini". L’aspetto teorico si è accompagnato a quello pratico con la riproduzione di alcuni dei brani più apprezzati dal maestro. Da Verdi a Ravel passando per Puccini, la banda locale, guidata dal maestro Giuseppe Carbonara, ha sfoderato un repertorio ricco e variegato dando prova di grande maestria ed indubbia accuratezza. A fare da cornice a questo quadro di per sé decisamente suggestivo, le preziose coreografie della "Ballet School" interpretate da Maristella Scarano, Anna Pia Amatulli, Antonella Liuzzi e Federica Gabriele.

Gradito ritorno sulla scena nocese del ballerino professionista Luca Sportelli, nelle sue parole l’emozione indescrivibile di tornare a ballare nella sua terra: “Sono rammaricato di essere fuggito altrove per inseguire il mio sogno, ma il Meridione è ancora molto arretrato per quel che riguarda il settore artistico; in America posso esprimermi al meglio. Serbo però, un ricordo molto particolare di Noci ed è sempre un’esperienza bellissima calcare questo palco”.

 

Foto: D'Onghia

Info notizia

Altre di cultura

22 maggio 2024

Gli alunni della Cappuccini bibliotecari per un giorno

15 maggio 2024

Il Maggio dei libri, incontro con il poeta Vittorino Curci

14 maggio 2024

Letture ad alta voce per i genitori in biblioteca

Commenta questa notizia