public/

Recupero opere chiesa di San Giuseppe. Le parole del sen. Liuzzi

"Come cittadino e come parlamentare sono grato alla Guardia di finanza del Comando provinciale di Brindisi per la brillante operazione di recupero di opere d'arte trafugate a Noci, presso la chiesa rurale di San Giuseppe". Così il senatore Piero Liuzzi, capogruppo Direzione Italia nella commissione istruzione e cultura di Palazzo Madama.

"Il recupero di opere d'arte - spiega il parlamentare - va oltre il normale compito delle forze dell'ordine deputate sul territorio anche alla salvaguardia del nostro patrimonio artistico e di beni culturali, travalica la gratitudine generale e segnala l'urgenza di intervenire con misure di tutela e l'uso di tecnologie idonee a sventare i furti e la razzia degli oggetti più significativi della memoria del passato e dell'identità di una comunità e di un territorio".

"Pertanto - continua Liuzzi - nel rinnovare la gratitudine ai finanzieri  del comando di Fasano, autori della brillante operazione, segnalo l'urgenza di finalizzare risorse del Programma operativo 2014-2020 affidate alle Regioni per concedere contributi ai proprietari di beni culturali, sia che siano soggetti pubblici o privati, per la messa in sicurezza mediante tecnologie adeguate alla conservazione ed alla custodia. La Regione Puglia potrebbe prendere in considerazione l'adozione di azioni urgenti finalizzate a mettere a bando risorse economiche di aiuto alla lotta contro i furti delle opere d'arte nelle chiese, presso antiche residenze nobiliari, la spoliazione di opere d'ingegno architettonico sul territorio come trulli, masserie, muretti a secco. Andrò in Regione - conclude il senatore - per far presente la gravità della questione, sollecitando la convocazione di un tavolo tecnico e politico sul triste fenomeno della razzia di beni culturali minori, invocherò l'adozione di misure di sostegno alla lotta contro la dispersione del nostro patrimonio artistico".

 

Foto:brindisitime.it

 

Info notizia

12 ottobre 2017

Altre di comunità

29 maggio 2024

Trattamenti obbligatori contro la Xylella entro il 10 Giugno

28 maggio 2024

Firmato il Protocollo d’Intesa per "Zoccoli di Pietra"

27 maggio 2024

Liberi di amare, Noci celebra la giornata per i diritti LGBTQ+

Commenta questa notizia