Notarnicola: Al servizio del nostro amato paese
Impegnato, come molti suoi colleghi, nella campagna elettorale per le Amministrative 2018 a sostegno del sindaco uscente Domenico Nisi, Fabrizio Notarnicola (Capogruppo del Partito Democratico in Consiglio Comunale) ha voluto rilasciare alcune dichiarazioni al NOCI gazzettino su temi quali l'agricoltura e la zootecnia e quello che è stato il suo impegno nei 5 anni appena trascorsi.
"Mi sono impegnato lavorando per il nostro amato paese, sia a sostegno dell'Amministrazione guidata dal Sindaco Domenico Nisi, che come componente del Direttivo Provinciale PD, per nomina ricevuta dall’Onorevole Ubaldo Pagano. È stata un’esperienza di lavoro davvero concreta e appagante. Abbiamo realizzato per Noci più del 90% delle attività programmate a inizio legislatura, mettendo sempre al primo posto il bene del territorio e dei nocesi tutti. Solo per far riferimento ad attività che riguardano i bisogni connessi all’agricoltura e zootecnia, abbiamo potenziato un servizio primario come quello dell'approvvigionamento idrico grazie a convenzione con l’ARIF Puglia per la gestione di “Pozzo Pizzarelli” (con la realizzazione di 20 km di nuove condotte lungo l’agro comunale); stanziato altri 90 mila euro per lavori di ampliamento della rete idrica rurale per altri 25 Km; completato lavori per la riqualificazione del sito di Lago Milecchia, anche grazie al mio intervento diretto presso l’amico Gianni Giannini (assessore Regionale), che consentirà il riutilizzo delle acque a fini agricoli; abbiamo inoltre finanziato lavori di recupero per il plesso dell’ex scuola di Lamadacqua, dove sarà creato un laboratorio gastronomico per attrarre turisti e far rivivere l’area; ancora, ridotto dello 0,2x1000 l’aliquota IMU sui fabbricati rurali e/o strumentali allo svolgimento delle attività agricole e connesse (stalle, fienili, depositi, ecc.) e aderito a diversi progetti insieme ai comuni limitrofi per programmi di tutela e valorizzazione del valore naturalistico e paesaggistico del territorio" ha dichiarato il consigliere Notarnicola.
"Personalmente - ha proseguito sempre Notarnicola - mi sono anche speso più volte in prima persona intervenendo nelle sedi istituzionali più opportune a beneficio del settore allevamento, che ritengo davvero un punto di forza per Noci. La politica nocese ha il compito di sostenere ed agevolare iniziative che tutelino tutti gli operatori del settore, coniugando il rispetto della filiera: dalla pattuizione di un prezzo congruo del latte alla stalla fino alla qualità dei prodotti derivati dal latte, l’obiettivo deve essere quello di poter marchiare produzioni di alta qualità. Per tornare a crescere in questo settore serve innovazione di prodotto ancorata alla qualità ed innovazione di processo, quindi maggiori sinergie di filiera fra i produttori. Non bisogna perdere l’opportunità di valorizzare così il nostro territorio. Ma ci sono anche altre ottime cose da noi già avviate che necessitano di essere completate per valorizzare appieno le risorse che la nostra splendida campagna è in grado di offrire".
Infine, Notanicola lancia il suo appello: "Per questo, mi piacerebbe continuare a mettere il mio lavoro, la mia persona e capacità di relazione al servizio del nostro amato paese, sempre a disposizione dei cittadini".