public/

Noci celebra la Festa della Repubblica

Lo scorso sabato 2 giugno a Noci, in occasione del 72° Anniversario della Festa della Repubblica, si è svolta la consueta cerimonia commemorativa che ha avuto inizio alle ore 10:30 in via Repubblica con l’alzabandiera alla presenza della autorità civili e militari.

Successivamente, la partenza del corteo (in una cornice di bandiere tricolore) con il primo cittadino Domenico Nisi, assieme ai candidati alle Amministrative 2018 Piero Liuzzi e Claudia Gentile; presenti anche diverse Associazioni quali Avis, Associazione Nazionale Carabinieri, Associazione Nazionale Alpini, Croce Rossa Italiana oltre a rappresentanze delle scuole nocesi, dalle Forze dell’Ordine; infine la banda cittadina “S Cecilia-G Sgobba”.

La prima corona d’alloro è stata deposta in Largo Diaz, dove è posto il monumento dell’ufficiale italiano e martire della Repubblica Partenopea Giuseppe Leonardo Albanese. Il corteo, dopo aver attraversato l’estramurale, si è poi spostato presso il monumento in memoria dei caduti in via Calvario per la deposizione di una seconda corona d’alloro. La manifestazione si è poi conclusa, con il discorso del sindaco Domenico Nisi e un breve excursus storico fatto da alcuni dei ragazzi presenti sul 2 giugno 1946; per chiudere l’inno di Mameli.

Info notizia

Altre di comunità

28 maggio 2024

Firmato il Protocollo d’Intesa per "Zoccoli di Pietra"

27 maggio 2024

Liberi di amare, Noci celebra la giornata per i diritti LGBTQ+

27 maggio 2024

La pedagogia teatrale contro il bullismo e l'emarginazione scolastica

Commenta questa notizia