public/

Presepi in Centro: anima del Natale a Noci

Si è conclusa con un bilancio più che positivo la terza edizione di “Presepi in Centro”, a cura dell’associazioni di Promozione Sociale YOUNG, “I Presepi di Spacca Noci” e la preziosissima collaborazione di molti tra i presepisti nocesi. Quest’anno sono stati diversi, infatti, i presepisti che hanno rinnovato, tra passione e devozione, l’antica tradizione del presepe artigianale, esponendo la propria arte nei locali adiacenti il Chiostro delle Clarisse, oltre quelli realizzati nelle Parrocchie, nella Proloco e in via Onofrio Marinuzzi. Da tutto ciò è nato un vero e proprio percorso itinerante di presepi, finalizzato alla riscoperta dell’arte presepiale e, al tempo stesso, alla valorizzazione del centro storico di Noci.

In via Porta Putignano, i manufatti artigianali dei soci fondatori dell’associazione “I Presepi di SpaccaNoci”: Lucia Intini, Vito Basile, Giuliana Ritella, Gabriella Ritella e Romeo Durante. Nella stessa via (oltre il Chiostro delle Clarisse) la mostra di Presepi artigianali e un mercatino natalizio a cura dell’associazione YOUNG in collaborazione con i presepisti Franco Trisolini, Paolo Santoro, Felice Gioia, Carlo Vicenti, Angelo Saponari e i soci dell’associazione ZOE.

Il presepe è l’anima del Natale – dichiarano gli organizzatori – i manufatti artigianali, realizzati con passione e devozione dai presepisti nocesi, che ogni anno rinnovano questa antica tradizione, suscitano come sempre delle vere emozioni e stupore tra i visitatori. Il bilancio di questa terza edizione è più che positivo, e di questo non possiamo che essere soddisfatti”.

Info notizia

14 gennaio 2019

Altre di comunità

28 maggio 2024

Firmato il Protocollo d’Intesa per "Zoccoli di Pietra"

27 maggio 2024

Liberi di amare, Noci celebra la giornata per i diritti LGBTQ+

27 maggio 2024

La pedagogia teatrale contro il bullismo e l'emarginazione scolastica

Commenta questa notizia