public/

Stazione Quaresimale

Alla presenza del Vescovo Giuseppe Favale, secondo l’antichissima tradizione della Chiesa Romana, domani 9 marzo, sarà celebrata la Stazione Quaresimale.

Nelle “stationes quaresimali, i fedeli, insieme ai pellegrini, ogni giorno si radunano e fanno sosta - statio - presso una delle tante ‘memorie’ dei Martiri, che costituiscono le fondamenta della Chiesa di Roma. Nelle Basiliche, dove vengono esposte le loro reliquie, è celebrata la Santa Messa preceduta da una processione, durante la quale si cantano le Litanie dei Santi. Si fa così memoria di quanti con il loro sangue hanno reso testimonianza a Cristo, e la loro evocazione diventa stimolo per ciascun cristiano a rinnovare la propria adesione al Vangelo. La pratica di queste stazioni quaresimali ha come finalità: quella di rinsaldare i vincoli ecclesiali all’interno di ogni comunità locale attorno al proprio pastore” (Uff. Liturgico Diocesano di Conversano-Monopoli, Sussidio Liturgico-Pastorale per la Quaresima 2018).

Appuntamento presso la chiesa parrocchiale del SS. Nome di Gesù, alle ore 18:30. "Da qui, muoveremo in processione verso la Chiesa Madre, che sarà aperta all’arrivo della processione, dove celebreremo la Santa Messa. Non ci saranno altre celebrazioni vespertine parrocchiali - si legge in un comunicato a cura dell'arciprete don Stefano Mazzarisi che conclude - Un’occasione importante per fare comunione attorno al Vescovo. Inoltre, faremo segno nella nostra Città: segno di unità e di popolo di Dio desideroso di ripartire e di ricominciare sempre da Gesù".

Info notizia

08 marzo 2019

Altre di comunità

28 maggio 2024

Firmato il Protocollo d’Intesa per "Zoccoli di Pietra"

27 maggio 2024

Liberi di amare, Noci celebra la giornata per i diritti LGBTQ+

27 maggio 2024

La pedagogia teatrale contro il bullismo e l'emarginazione scolastica

Commenta questa notizia