Gabriele Clima presenta "La Stanza del Lupo"
Si colloca all’interno della rassegna “Didiario” l’incontro con lo scrittore milanese Gabriele Clima. L’evento, organizzato da Alina Laruccia (presidente dell'omonima associazione "Didiario"), si è tenuto presso l’auditorium della scuola "Gallo" ed ha focalizzato l’attenzione sull’ultimo romanzo di Clima dal titolo “La Stanza del Lupo” (San Paolo Edizioni).
A dare il via all’incontro è stato il lavoro degli alunni presenti. Due classi dell'Istituto, infatti, hanno saputo accogliere al meglio lo scrittore mostrandogli un video con i punti salienti del libro. A seguire, la presentazione di un lavoro cartaceo in cui alcuni disegni rappresentanti scene e protagonisti del libro sono stati abilmente inframmezzati da didascalie lette dagli stessi alunni. Infine una dinamica presentazione in cui i ragazzi hanno potuto dare libero sfogo alle proprie curiosità, in una vera e propria conversazione con l’autore.
Molti gli argomenti trattati durante la mattinata, tra i quali la paura, il coraggio, la morte e la rabbia tipica degli adolescenti, tutti argomenti, questi, profondamente trattati anche ne “La Stanza del Lupo”. Momento di particolare interesse quello in cui i ragazzi, poco soddisfatti all’idea del finale aperto offerto dal libro, hanno immaginato, scritto e letto allo stesso autore un finale alternativo, un momento di felicità tanto agognato dal giovane protagonista del romanzo.
Tanti sono stati anche gli insegnamenti di Gabriele Clima, uno tra i quali l’invito alla lettura, una valvola di sfogo ma anche un grande insegnamento alla comprensione di se stessi. “La lettura è straordinaria - spiega Gabriele Clima che continuando aggiunge - Ci permette di scoprire dei sentimenti che sono anche i nostri, ma tra le parole di qualcun altro”.