La Stampa Estera in udienza dal Presidente Mattarella
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, rinnovando un’apprezzata consuetudine, ha ricevuto in udienza una rappresentanza del Consiglio Direttivo dell’Associazione della Stampa Estera in Italia, ASEI, guidata dalla Presidente, la giornalista statunitense Patricia Thomas, la quale gli ha consegnato una tessera di socio onorario della stessa associazione.
Il Presidente, nel dirsi compiaciuto del pensiero, ha rivolto ai consiglieri parole di plauso ed apprezzamento per l’importante lavoro di informazione che i corrispondenti dei media esteri svolgono per la conoscenza delle realtà italiane nei paesi di provenienza delle varie testate giornalistiche, ricordando il valore e l’ importanza che una stampa libera ed obiettiva hanno nell’attuale panorama internazionale. La signora Thomas ha menzionato al Presidente come gli oltre 400 corrispondenti, suddivisi tra le sedi di Roma e Milano rappresentino le testate di oltre 50 Paesi e gli fatto omaggio di alcune pubblicazioni relative al centenario dell’ASEI ed ad altre attività della stessa.
La Presidente Thomas ha altresì invitato il Presidente a visitare la sede dell’ASEI che, peraltro, si trova a poca distanza dal palazzo del Quirinale. Durante il cordiale colloquio intercorso tra Mattarella ed i vari consiglieri, anche il consigliere Gianfranco Nitti, nocese, ha ricordato al Presidente come, nei suoi 30 anni di presenza nell’associazione come corrispondente di media finlandesi quali Kauppalehti, Talouselämä , Kaleva, Inarilainen, Rondine.fi ed altri, abbia inteso contribuire con il proprio lavoro ad una reciproca e veritiera conoscenza delle realtà sociali, economiche e culturali dei due Paesi, ricordando anche la visita di Mattarella in Finlandia nel 2017.
Il Presidente Mattarella ha risposto sottolineando come sia importante svolgere un lavoro di informazione obiettiva, sulla base di un linea di seria professionalità. Ha ringraziato infine per la visita e l’occasione dello scambio di vedute.