Centro storico in festa, premiazione e rilancio
Si è tenuta venerdì 31 maggio, al Chiostro delle Clarisse, la cerimonia di premiazione del concorso cittadino “Centro storico in festa” del Natale scorso. Diciannove i partecipanti a cui sono affluite circa un migliaio di preferenze da parte della giuria popolare per decretare quale gnostra e vetrina commerciale fosse stata meglio abbellita durante il periodo natalizio 2018.
Secondo i nocesi il miglior allestimento natalizio è quello di Rocco Roberto assieme al gruppo ACR per il Palazzo Lenti di via Porta Nuova. A lui e ai ragazzi vanno una targa del comune, un bonus floreale dal valore di 100euro e un premio da 300 euro. Al secondo posto Paolo Di Bari rappresentante del gruppo scout Clan del Pino per la gnostra “de vasce a capegnure” (targa e bonus floreale), mentre al terzo posto il duo Marisa Laforgia/Donato Plantone per la gnostra (Du Cucc) di via San Pietro.
Per le vetrine commerciali primo premio a Rocco Fauzzi titolare della galleria d’arte FaRo in piazza Plebiscito che porta a casa oltre alla targa, un bonus floreale di 100euro e un premio di 300euro. Secondo classificato Giovanni Casulli de “Il punto sas” di via Principe Umberto, e piazza d’onore per Rocco Altimare di “Pane, salame e fantasia” che era sito in via Spirito Santo. La commissione giudicatrice inoltre, presieduta dal segretario comunale Paola Giacovazzo, ha ritenuto opportuno ampliare la rosa dei premiati concedendo ulteriori due premi “della critica” a Mara Semeraro per la gnostra di via Pedote e alla coppia Marvi&Marghe della libreria Mondadori Point di via Cavour.
"Ho sentito tante teorie in merito al fatto che questa cerimonia tardava ad arrivare – dice il consigliere Mariano Lippolis – una su tutte era quella che il Comune non avesse i fondi per poter rispettare gli impegni. Invece si è trattato soltanto di una questione puramente organizzativa. Ora siamo qui per dare merito ai residenti del centro storico per quello che quotidianamente e di base già fanno di loro". E già si guarda al futuro. "La settimana prossima – prosegue il consigliere comunale – sarà pubblicato il bando per aderire alla manifestazione estiva “Centro storico in fiore” e dal primo luglio sarà dato il via per votare la gnostra, il balcone e la vetrina meglio allestita".
Infine una chicca viene pronunciata dal vicesindaco Rocco Mansueto. "La settimana prossima, e precisamente nelle giornate di mercoledì e giovedì, vi saranno delle riprese televisive per il programma PiccolaGrande Italia che andranno in onda sulla piattaforma Sky e Rai International. Bene, sarà nostra cura far riprendere le gnostre e i luoghi premiati questa sera".