A Noci la troupe di PiccolaGrandeItalia.TV
A lavoro l’Amministrazione comunale per promuovere al meglio Noci, al fine di incrementare i flussi turistici e generare nuova economia per il territorio. Questa settimana la nostra città ha ospitato la troupe di “PiccolaGrandeItalia.TV”, uno dei principali riferimenti in Italia per quanto riguarda la produzione e la diffusione di documentari attraverso canali TV e Web.
Grazie alla collaborazione delle associazioni Puglia Trek&Food e AgriCultura, dello storico Pasquale Gentile, dell’architetto Francesco Giacovelli e di tanti volontari che si sono messi a disposizione, è stato realizzato un documentario che racconta la cultura, la gastronomia e le principali attrattive del territorio. Lo stesso andrà in onda sui canali satellitari della piattaforma SKY - free to air, su Class Horse TV, su RAI International, su TV Sat e sul Digitale Terrestre con una programmazione mirata.
Non solo. Un’intera pagina dedicata a Noci è stata pubblicata sul numero di Giugno 2019 di “Borghi Magazine”, la rivista mensile ufficiale de I Borghi più belli d’Italia e dei territori che racconta il patrimonio artistico, culturale ed eno-gastronomico dei borghi italiani per favorirne la conoscenza delle diversità e delle peculiarità, sempre con una grande attenzione al dettaglio e al bello.
"Si tratta di piccoli passi, ma fondamentali per cominciare a far parlare della nostra città, a farla conoscere e, perché no, ad attrarre turisti – commenta il consigliere comunale, delegato al Turismo, Giuseppe Curci – Di concerto con gli Assessori e i Consiglieri stiamo lavorando assiduamente su vari fronti. Proprio in questi giorni è stato pubblicato un avviso pubblico volto a raccogliere manifestazioni d’interesse per attività di supporto alla gestione del servizio di informazione e accoglienza turistica a Noci, al fine di rimettere in funzione l’Info Point di via Siciliani. Non solo, stiamo valutando, di concerto con il Consigliere Mariano Lippolis, le modalità attraverso cui realizzare un portale dedicato agli eventi, alla cultura e al turismo, multilingue e fruibile da dispositivi mobili, per venire incontro alle nuove esigenze dei viaggiatori odierni. Abbiamo avviato inoltre le interlocuzioni necessarie a mettere Noci in rete con altri Comuni del circondario, al fine di unificare l’offerta e rendere possibile la partecipazione a fiere internazionali in forma associata. Insomma – conclude Curci – c’è tanto al momento sul tavolo di lavoro dell’Amministrazione, ma credo che nel giro di un anno potremo raggiungere risultati evidenti. Ringrazio tutti coloro, associazioni e privati cittadini, che con grande entusiasmo si stanno mettendo a disposizione".