public/

Pascoli-Cappuccini: Nuovi linguaggi e futuro

Si sono concluse le attività formative dei corsi P.O.N. (annualità 2018-2019) presso l’Istituto Comprensivo “PASCOLI” - 1° CIRCOLO DIDATTICO “CAPPUCCINI” di Noci. All’interno del progetto “NUOVI LINGUAGGI… VERSO IL FUTURO”, infatti, tutti i moduli relativi all’avviso 1953/2017 – competenze di base sono stati portati a termine.

Ben undici i percorsi per un totale di 330 ore di formazione: 3 per la scuola dell’infanzia, 5 per la scuola primaria e 3 per la scuola secondaria di 1° grado. Le attività sono state realizzate in orario aggiuntivo e hanno coinvolto una fascia di alunni molto ampia: dai “piccoli” della scuola dell’infanzia ai “grandi” del terzo anno di scuola secondaria di 1° grado. Variegata anche l’offerta formativa dei diversi moduli: musica e lingua inglese nella scuola dell’infanzia, italiano e matematica nella scuola primaria, italiano e lingua inglese nella scuola secondaria di 1° grado. La partecipazione ai singoli moduli è stata altissima, grazie all’ottimo lavoro svolto da tutti i docenti esperti e dai docenti tutor. I risultati, nella maggior parte dei casi, sono stati presentati alle famiglie e alla cittadinanza attraverso manifestazioni conclusive e lezioni aperte.

Da sottolineare il prestigioso riconoscimento del Politecnico di Milano, all’interno del progetto “Policultura”, per l’elaborato “Un idrotour a Noci”, prodotto dagli alunni e dai docenti nell’ambito delle attività previste dal modulo di scrittura creativa e storytelling, premiato per la “Migliore qualità comunicativa” nella narrazione. Grande soddisfazione è stata espressa dal dirigente scolastico prof. Giuseppe D’Elia per la riuscita del progetto e per gli importanti risultati conseguiti in relazione al potenziamento delle competenze degli alunni.

Info notizia

19 giugno 2019

Altre di scuola

28 maggio 2024

Mensa scolastica, progetti e iniziative

23 maggio 2024

Salute & Sicurezza di studenti e lavoratori in azienda

10 aprile 2024

Caffè letterario al Chiostro delle Clarisse

Commenta questa notizia