23 giugno: Notte di Serenate
Dopo un anno di pausa, a causa della concomitanza con le Elezioni Amministrative, quest’anno torna, il 23 giugno, “Notte di Serenate”, una delle manifestazioni più attese dai nocesi e vera porta d'ingresso all’estate. Domenica prossima, dunque, Noci rivive la magia della Notte di San Giovanni, ricordando i suonatori che si recavano presso le case dei Giovanni, omaggiandoli con una serenata e brindando ai festeggiati.
Alle ore 21:00 i gruppi musicali si raduneranno in Piazza Garibaldi, dove è prevista una breve esibizione corale. Dopo i gruppi raggiungeranno le postazioni assegnate: Amici della Musica anni ‘60 di Angelo Salatino a Porta Barsenti; Gruppo D’Elia di Mario D’Elia a Largo Albanese; Aps Genitori e simpatizzanti “Gallo-Positano” in via San Pietro (Gnostra du Cucche); Allegra compagnia di Giovanni Formica in Largo Diaz. Alle 24:00, gran finale di mezzanotte in Piazza Plebiscito con vino e spaghetti alla “San Giuannille” per tutti, in collaborazione con il ristorante "Piazza Antica" e "Il Campanile".
"L’obiettivo dichiarato, ormai da anni, è quello di riprendere e salvaguardare i caratteri originali di questa manifestazione" – ha dichiarato il Consigliere Comunale delegato alla Cultura, Mariano Lippolis. "Sin dal mio primo mandato ho voluto fortemente il recupero e la valorizzazione di questa manifestazione, un evento molto semplice ma che, insieme alla Festa dell’Emigrante, è tanto atteso perché celebra la nocesità" ha concluso il Sindaco, Domenico Nisi.