public/

DADA… IACTA EST alla primaria "CAPPUCCINI”

In occasione del Secondo Convegno Nazionale delle scuole D.A.D.A. (Didattica per Ambienti Di Apprendimento), tenutosi lo scorso 31 maggio a Grottaferrata RM, l’I.C. “Pascoli – 1° Circolo” è entrato a far parte della rete nazionale delle “Scuole in Movimento”. Nell’ambito di tale iniziativa promossa dai Licei Labriola e Kennedy di Roma, scuole capofila della Rete, l’insegnante referente DADA, Angela D’Arconso, ha relazionato circa gli sviluppi e le prospettive della scuola nocese, ricordiamo prima scuola primaria in tutta la Puglia ad aver attuato tale modello già a partire dall’A.S. 2016/2017.

Bilancio più che positivo quindi per “La scuola in Movimento” al “1°Circolo” che ha visto quest’anno un ulteriore incremento con l’allestimento di altri cinque laboratori. Grazie anche al supporto dell’Amministrazione comunale, è stato possibile attrezzare cinque aule con banchi, sedie, scaffali, lavagne e tappetini che hanno reso gli ambienti funzionali ad un modello di scuola dinamico e laboratoriale. Lo scorso 16 maggio, alla presenza di un folto pubblico, il sindaco Domenico Nisi con l’assessore Marta Jerovante, il dirigente scolastico Giuseppe D’Elia e gli alunni di classe prima hanno tagliato il nastro inaugurando i nuovi ambienti e hanno dato il via ad una visita “in movimento” che ha coinvolto i presenti in attività specifiche di ciascun laboratorio.

Il modello DADA costituisce l’occasione per trovare una nuova modalità di vivere la scuola-comunità educante che si  attiva e assapora il gusto di cambiare l’ambiente fisico relazionale ed emozionale. Pertanto, nell’ottica di una pianificazione pluriennale, così come previsto dal PTOF 2019/2021, per il prossimo anno scolastico, saranno attivati ulteriori cinque laboratori che accoglieranno i piccoli delle future classi prime.

Info notizia

17 luglio 2019

Altre di scuola

03 giugno 2024

Gallo-Positano, concerto di fine anno

03 giugno 2024

Pascoli-Cappuccini, E' scoppiata la pace

28 maggio 2024

Mensa scolastica, progetti e iniziative

Commenta questa notizia