Buon successo per Birra G'nostra
Nasce nell’estate nocese 2019 la prima edizione di “Birra G’nostra”, il festival dei micro-birrifici e della cultura brassicola organizzatO dalla birreria “Attenti al Luppolo” e svoltosi nel week-end del 19-20-21 Luglio nelle stradine del centro storico.
La prima serata si è aperta con due band; da una parte, tra Largo Rotolo e Largo Torre, la musica trascinante dei Taxidi, dall’altra, a Palazzo Pace, i giovani e talentuosi Ossidiseta. Il sabato si è aperto con una degustazione itinerante a cura del mastro birraio Angelo Ruggiero (giornalista del magazine “FERMENTO”) per poi continuare con i concerti dei Kadillac Rock’nRoll Band e i Per un Pugno di FUNK. La domenica è cominciata con lo ShowCocktail a cura del bartender Renato Bagnardi, seguito da un aperitivo. Nel pomeriggio invece, presso il Chiostro delle Clarisse, Silvia Amadei (presidente dell’ALI) ha spiegato la nascita del luppolo e la differenza tra le diverse tipologie. In serata anche un’escursione alla volta di Barsento con Puglia Trek&Food. A concludere il festival, accompagnato sempre da ottima birra, le esibizioni folk dei Folkasud e la musica made in U.S.A. dei The Rumblers.
Durante la tre giorni, inoltre, si sono tenuti due laboratori sull’ambiente e il riciclo, grazie alla proficua collaborazione con Navita srl. “La soddisfazione c’è sicuramente, a prescindere da come sia andato a livello economico - dichiara a caldo Nicola Di Masi (tra gli organizzatori del festival) che concludendo - L’importante è che ci sia stata la soddisfazione della gente. Noi siamo soddisfattissimi, e l’anno prossimo lo rifacciamo di sicuro”.