Ciliberti: Responsabile Gestione CMR per l’emergenza COVID-19
Nell’Unità di crisi regionale costituita dal presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, per la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, è in prima linea anche il nocese Gennaro Ciliberti, PO “Responsabile Gestione CMR e Logistico”. Un incarico di fondamentale importanza previsto nel documento relativo alle Misure operative di protezione civile inerenti “la definizione della catena di comando e controllo del flusso delle comunicazioni e delle procedure da attivare in relazione allo stato emergenziale determinato dal diffondersi del virus COVID-19”.
Il dott. Ciliberti è, infatti, responsabile della logistica e della pronta operatività funzionale alla gestione delle situazioni di allerta e di emergenza, oltre che della colonna mobile regionale. Raggiunto telefonicamente, abbiamo chiesto a lui un aggiornamento circa lo stato di avanzamento dei lavori messi in atto per fronteggiare al meglio l’emergenza epidemiologica: "A seguito degli accordi intercorsi tra la nostra Sezione di Protezione Civile ed il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile da circa 10 giorni abbiamo iniziato ad installare tende per il pre-triage adibite al prefiltraggio dei pazienti davanti agli ospedali e presso gli istituti penitenziari per effettuare il triage sanitario dei nuovi detenuti prima del loro ingresso – ha dichiarato Gennaro Ciliberti al NOCI gazzettino - Le attività sono state affidate ad una squadra logistica della nostra Colonna Mobile Regionale e alle squadre di volontari dei Coordinamenti Provinciali delle Associazioni di Volontariato Pugliese".
"Inoltre - conclude Ciliberti - stiamo provvedendo al trasporto, recupero e distribuzione di DPI sanitari (mascherine ecc..) per la gestione dell'emergenza. Tali attività vengono condotte in stretto raccordo con le Amministrazioni dello Stato e gli Enti territoriali coinvolti".