public/

Coronavirus: Oggi 53 casi in Puglia

Sembra essere ad una svolta la situazione dei contagi in Puglia. Alla settimana appena trascorsa, chiusasi con un significativo calo dei contagi - 672 quelli registrati tra il 6 e il 12 aprile, con una media di 96 positivi al giorno -, sono seguite le giornate di Pasquetta e di oggi, che hanno fatto rilevare rispettivamente “solo” 76 e 53 casi positivi. Ben altri numeri rispetto ai 163 test positivi ottenuti lo scorso 30 marzo.

Ma se da una parte trapela cauto ottimismo, dall’altra spuntano prepotentemente i casi delle Rsa e delle strutture per anziani, per ammissione dello stesso Pierluigi Lopalco (epidemiologo dell'Università di Pisa e coordinatore scientifico della task force pugliese per l'emergenza Covid-19), l’unica situazione critica sul nostro territorio, a causa dell’importante numero di casi riscontrato fra pazienti e operatori, tanto da spingere la Procura di Bari ad avviare un'indagine per comprenderne le cause. A ciò si aggiunge il noto problema dei decessi, arrivati a 278 e con Foggia tra le province più colpite, seguita da quella di Bari.

Questi i dati comunicati da Protezione civile e Regione Puglia nel bollettino del 14 aprile: 27 nella Provincia di Bari; 24 nella Provincia di Brindisi; 5 nella Provincia Bat; 5 nella Provincia di Foggia; 1 nella Provincia di Lecce; 1 nella Provincia di Taranto.

Info notizia

Altre di comunità

28 maggio 2024

Firmato il Protocollo d’Intesa per "Zoccoli di Pietra"

27 maggio 2024

Liberi di amare, Noci celebra la giornata per i diritti LGBTQ+

27 maggio 2024

La pedagogia teatrale contro il bullismo e l'emarginazione scolastica

Commenta questa notizia