public/

Tavoli per la Sussidiarietà Circolare: prossimo passo ''il bilancio partecipato''

Un buon riscontro per il primo incontro dei “Tavoli per la Sussidiarietà Circolare” tenutosi giovedì 12 marzo a Noci nel Chiostro di San Domenico. Circa sessantacinque le persone presenti che con spirito di partecipazione si sono raccolte attorno ad undici tavoli, avviando la scrittura di idee funzionali allo sviluppo della città. Le iniziative proposte hanno  riguardato la cultura, la mobilità sostenibile, la valorizzazione del territorio e il rispetto per l’ambiente, l’inclusione sociale e lavorativa.

Nel corso delle prossime settimane la comunità di Noci potrà fornire il proprio contributo alla redazione del Bilancio partecipativo ed attribuire le proprie preferenze verso le proposte progettuali avanzate ai Tavoli per la sussidiarietà circolare.

«La presenza di un numero così consistente di persone, organizzazioni non profit, imprese e rappresentanti di Amministrazioni Pubbliche ci incoraggia a promuovere con maggiore entusiasmo questo modello partecipativo», ha sottolineato Giovanni Vita, Amministratore unico di VITACOM. Mentre l’Assessore alla Cittadinanza attiva Clementina Gentile Fusillo ha ricordato ai presenti che «la città di Noci è la casa di tutti e che tutti siamo chiamati ad occuparcene. Questa va vista come un’opportunità, l’ennesima, per stare insieme, guardarci negli occhi e assumerci ognuno una piccola fetta di responsabilità. Vorrei che di qui uscissero dei progetti per la nostra città».

Alla dinamica ha partecipato anche il Sindaco della città, dott. Domenico Nisi, che si è detto soddisfatto della partecipazione e speranzoso che questa possa continuare anche nelle fasi successive, che vedranno, oltre che un ulteriore condivisione dei progetti emersi ieri dai tavoli, anche la realizzazione del Bilancio partecipato.

Info notizia

15 marzo 2015

Altre di comunità

28 maggio 2024

Firmato il Protocollo d’Intesa per "Zoccoli di Pietra"

27 maggio 2024

Liberi di amare, Noci celebra la giornata per i diritti LGBTQ+

27 maggio 2024

La pedagogia teatrale contro il bullismo e l'emarginazione scolastica

Commenta questa notizia