public/

26 settembre: AVIS, giornata straordinaria della donazione

Sabato 26 settembre, AVIS NOCI organizza una giornata straordinaria della donazione del sangue che, come di consueto, sarà svolta in Autoemoteca presso l’ex Ospedale di Noci. Questa è la quinta giornata su sette per questo 2020 che l’Associazione predispone per tutti i donatori, sia periodici sia per coloro che vorrebbero avvicinarsi per la prima volta alla donazione.

Da oltre 30 anni, l’Avis ha come primo scopo quello di promuovere la cultura del dono attraverso la donazione del sangue e dei suoi componenti; inoltre organizza, attraverso esperienze di volontariato, eventi formativi nelle scuole del nostro paese, per diffondere i valori della buona salute, solidarietà, altruismo e condivisione.

Oggi, a seguito della situazione emergenziale verificatasi, è in atto un’altra emergenza: quella della carenza di sangue. Per effetto del Covid-19, la prima settimana di marzo le donazioni sono calate in media del 10% in tutta Italia. Questo ha determinato la riduzione del numero di sacche di sangue a disposizione di ogni presidio ospedaliero e quindi la sospensione della normale attività degli stessi (interventi chirurgici, trasfusioni e terapie). Tante vite sono in sospeso e aspettano il nostro aiuto. Ora più che mai è importante continuare DONARE.

Donare il sangue è sicuro, infatti, anche ai tempi del Coronavirus, non ha alcuna controindicazione, poiché tutti i centri di raccolta sono organizzati e attrezzati per garantire tutte le misure di sicurezza necessarie. “In ogni goccia c’è una storia, la NOSTRA. Fallo per la Comunità, lo fai per te stesso”.

Info notizia

25 settembre 2020

Altre di comunità

28 maggio 2024

Firmato il Protocollo d’Intesa per "Zoccoli di Pietra"

27 maggio 2024

Liberi di amare, Noci celebra la giornata per i diritti LGBTQ+

27 maggio 2024

La pedagogia teatrale contro il bullismo e l'emarginazione scolastica

Commenta questa notizia