28 novembre, "Il Provinciale" racconta Noci
Andrà in onda domani pomeriggio alle 17:15 come ogni sabato "Il Provinciale", il programma di Rai2 dedicato alla cultura e valorizzazione dei territori italiani. Ma nella puntata di domani ci sarà qualcosa che ci riguarda da vicino. Infatti la puntata di sabato 28 novembre, come già anticipato dal NOCigazzettino, vedrà protagonista la città di Noci.
Le riprese svolte a fine ottobre tra il centro storico e la campagna sveleranno la città di pietra, così come descritto nel trailer che circola in queste ore sui social network. Infatti la pietra sarà il tema ricorrente della puntata. Pietra servita a costruire i trulli e le masserie. Pietra utilizzata nella costruzione delle cittadine e dei borghi. Pietra raccolta dai terreni e riciclata per la costruzione dei parieti, i tipici muretti a secco e le specchie. Pietra che l’acqua lavora e penetra da milioni di anni nelle grotte e gallerie carsiche di cui è piena la zona. Pietra con la quale si sono costruite le innumerevoli delimitazioni di terreni, di ripari per le mandrie e le greggi e di vie per la transumanza. Si potranno quindi scoprire angoli nascosti e tesori che nemmeno i nocesi sanno di custodire.
Il conduttore-viandante Federico Quaranta sarà accompagnato come sempre da Kumash, un golden retriever, fedele e silenzioso compagno di viaggio. Secondo i dati Auditel il programma televisivo Il Provinciale sta crescendo in termini di ascolti. Dal 3.97% (circa 460.000 telespettatori) è passato al 5% (circa 861.000 telespettatori) di sabato scorso ritagliandosi una fetta importante nella fascia pomeridiana del secondo canale nazionale. Non ci resta che guardare la puntata.