public/

La Processione dei Misteri

In una serata decisamente più mite rispetto alle ultime, domenica 29 marzo festività delle Palme, si è svolta la Processione dei Misteri 2015. Alle 20:00 circa (sotto la guida del Comitato organizzatore, dell'arciprete don Peppino Cito e di don Antonio Di Lorenzo) è partito il corteo delle 12 statue, sostenute da 180 portatori, che si è snodato come da programma per le vie della città.
Folta la partecipazione dei fedeli per un evento che da anni da avvio ai riti della Settimana Santa.
Soddisfatto Nicola Angiulli, coordinatore del Comitato "Processione dei Misteri", che all'indomani della processione ha voluto inviare agli organi di stampa un messaggio di ringraziamento ed un augurio di Buona Pasqua ai nocesi.


"Escono lente, secondo un preciso ordine e percorrono le strade e i vicoli del paese. Il tipico suono della troccola ne scandisce il tempo di avvio e il tempo di ferma. Hanno lo sguardo rivolto a Dio, che ha il Suo sguardo fisso sugli uomini. Ed è sulle loro spalle che camminano silenziose, come il silenzio che le avvolge. Sono le dodici statue della Processione dei Misteri. Da diciannove anni 200 uomini e donne caricano sulle proprie spalle la fede e la tradizione, in questa lunga processione penitenziale capace di coinvolgere generazioni diverse, tutte accomunate dalla devozione e dalla passione, quella di Cristo. Dal 1997 la fede del popolo ha riunito nella Processione dei Misteri le diverse e più antiche processioni de “A semena turbe”, che tra il 1970 e il 1980 si erano ridotte, per mancanza di forze e per degrado delle statue, all'unica Processione della Desolata. E dunque anche quest'anno, nel tardo pomeriggio della Domenica delle Palme, con un clima mite (come se qualcuno dall'alto lo volesse), i Misteri hanno attraversato tutta la cittadina, dalla chiesa di Santa Chiara all'Ospedale, dal Calvario a Via Mottola, dai “Cappuccini” a Piazza Plebiscito. Hanno pregato in tanti, sottovoce, chinati, affacciati ai balconi, seduti dietro “'i vetrine”, inginocchiati sui marciapiedi. Ciascuno ha contribuito a realizzato quel desiderio che Papa Francesco ha espresso nel suo messaggio quaresimale: “...che i luoghi in cui si manifesta la Chiesa, le nostre parrocchie e le nostre comunità in particolare diventino delle isole di misericordia in mezzo al mare dell'indifferenza”. A queste grandi isole, all'intera comunità Ecclesiale della Zona Pastorale di Noci, ai sacerdoti e ai diaconi, ai collaboratori, ai portatori e portatrici, alle autorità politiche e militari, agli scouts del Noci 1 e 2, agli organi di stampa, alle associazioni di volontariato (ANC-13°Nucleo Prot.Civ.-Sez.Alpini-Croce Rossa-il Gabbiano) ed a tutti coloro che ogni anno dedicano energie e risorse, affinchè quest'antica Processione tramandata di generazione in generazione fino ai tempi nostri possa essere lasciata in eredità per le future generazioni, va il ringraziamento più sincero del Comitato organizzatore, che coglie l'occasione per augurare a tutti voi una Pasqua di pace e di serenità. AUGURI E GRAZIE"

Info notizia

31 marzo 2015

Altre di comunità

31 ottobre 2024

La banda “S. Cecilia-Sgobba” al Roma Festival Band

30 ottobre 2024

Noci celebra la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

28 ottobre 2024

Noci accoglie padre Paolo Maria Gionta

Commenta questa notizia