Una scuola grande come il mondo
Così scriveva Rodari “C’è una scuola grande come il mondo” dove tutti insegnano qualcosa. E’ la vita, nostra grande maestra. In questo periodo, la pandemia ha insegnato a ciascun di noi quanto tutto sia precario e per niente scontato, ma al tempo stesso ci ha insegnato a dare valore ai gesti quotidiani, alle abitudini di un tempo, agli affetti, costringendoci a trovare nuove strade, nuove modalità per affrontare l’imprevisto. In tutto questo, anche la scuola ha dovuto reinventarsi, senza mai rinunciare al proprio ruolo educativo, facendosi “vicina” anche se “a distanza”.
Ed è quello che tenacemente ha fatto e continua a fare tutta la comunità scolastica dell’IC Pascoli- Cappuccini: farsi vicina ai propri studenti, alle famiglie, al territorio, senza mai rinunciare alle proprie prerogative di “presidio sociale, formativo e culturale”, con l’impegno di concretizzare il diritto ad una “Istruzione di qualità per tutti” (l’obiettivo 4 dell'Agenda 2030 che abbiamo assunto quale vision di istituto), attraverso 3 chiavi strategiche: innovazione, cittadinanza e sostenibilità.
E a proposito di vicinanza, è in corso l’iniziativa “Semi di luce…Coltiviamo il Ben-Essere a scuola”, progetto che intende offrire a tutti gli studenti dell’Istituto spunti di riflessione e suggerimenti per affrontare in modo positivo i sentimenti di ansia, paura e preoccupazione generati dalla perdita delle abitudini e consuetudini sociali dovute al distanziamento. L’iniziativa si colloca all’interno del più ampio percorso “Ben-essere consapevole – sportello psicologico a scuola”, progetto rivolto prevalentemente agli alunni delle classi “ponte” dell’Istituto, alunni di quinta primaria e classi terze di Scuola secondaria di 1° grado, che, grazie al supporto di una figura esperta (psicologa/counselor), saranno accompagnati nel delicato passaggio da un ordine di scuola all’altro.
Connessioni educative - Professionisti e istituzioni per la famiglia è, invece, l’iniziativa che l’Istituto Pascoli – Cappuccini, forte del consenso ottenuto lo scorso anno, ha riproposto a favore delle famiglie, al fine di supportare la genitorialità mediante il qualificato contributo di figure professionali vicine al mondo dell’infanzia e dell’educazione.
Amplificando e dando valore aggiunto alle “distanze, con la voglia di sperimentare sul campo i nuovi obiettivi di Educazione civica e nel contempo potenziare l’uso comunicativo della lingua inglese, i docenti di Scuola secondaria di 1° grado del plesso Pascoli hanno avviato un percorso progettuale innovativo con la grande community europea di eTwinning: nuove tecnologie e spazi di condivisione virtuali ma autentici per esplorare con studenti di diversi paesi europei le scienze, l’arte, la musica, la letteratura.
Mantenere il filo della relazione educativa, continuando a intessere legami “con i sensi accesi e il cuore aperto…sempre pronti a sorprendersi e a reinventarsi”: è questo, in definitiva, il senso delle scelte operate dall’I.C. Pascoli Cappuccini, con la certezza, tornando a Rodari, che “di imparare non si finisce mai/ e quel che non si sa/ è sempre più importante /di quel che si sa già”.