public/

22 gennaio: Open Day "Gallo-Positano"

Si sono conclusi nei giorni scorsi gli incontri del progetto continuità all’Istituto Conprensivo "Gallo-Positano". “Meravigliamoci” nasce dalla necessità di far incontrare i tre ordini di scuola rappresentati dai quattro plessi dell’Istituto “Gallo-Positano”, lavorando in continuità e progettando curricoli verticali da realizzare in maniera laboratoriale.In particolare il progetto si pone come raccordo pedagogico, curriculare ed organizzativo fra i tre segmenti, proponendo attività ed incontri durante il corso dell’anno scolastico, al fine di costruire “un filo conduttore” utile ad alunni e genitori per orientarsi nel passaggio tra i diversi ordini di scuola.

"La continuità didattica tra i diversi ordini di scuola è un requisito essenziale per un'azione educativa attenta ai bisogni degli alunni che si concretizza nella scuola come luogo di incontro e di crescita di persone, è pertanto uno dei pilastri del processo educativo - ci racconta Mara Quarato referente del progetto - Ormai sono cinque anni che mi occupo della continuità, nel corso degli anni ho avuto modo di conoscere e collaborare con tutti i colleghi. Quest’anno le restrizioni per la sicurezza da Covid 19 ci hanno obbligato a riorganizzare la nostra azione educativa, anche per le attività connesse alla continuità, per cui abbiamo deciso di puntare sulla meraviglia, da qui il titolo del progetto. Con l’ausilio della trampoliera Giusy Romanazzi, travestita da Biancaneve, ci siamo presentati ai bambini dell’infanzia".

L'Istituto Comprensivo ha organizzato nell’ultimo mese delle giornate di accoglienza in orario pomeridiano aperta agli alunni e ai genitori delle classi quinte della scuola primaria e delle classi terze della scuola dell’infanzia. A tale incontro, presenziato dalla Dirigente Scolastica, sono stati invitati a partecipare anche i docenti. In vista del termine ultimo per l’iscrizione, fissato dal Miur per lunedì 25 gennaio, la dirigente scolastica prof.ssa Chiara d’Aloja fa sapere che è ancora possibile partecipare all’Open Day di venerdì 22 alle ore 17:00 presso l’istituto Infanzia Gallo. Mentre per chi si fosse perso le giornate di accoglienza per gli altri istituti può fare ancora richiesta inviando una mail all’indirizzo unpassonuovo@libero.it

Photogallery

clic x zoom

Info notizia

Altre di scuola

19 giugno 2024

"Lascio il mio segno", l'evento conclusivo delle quarte della Pascoli-Cappuccini

03 giugno 2024

Gallo-Positano, concerto di fine anno

03 giugno 2024

Pascoli-Cappuccini, E' scoppiata la pace

Commenta questa notizia