public/

Puglia Ti Vorrei: i giovani nocesi chiedono spazio

Presentazioni ma soprattutto dibattito nell’appuntamento nocese di “Puglia ti vorrei – Giovani Protagonisti”, percorso ideato dalla Regione Puglia in collaborazione con Arti Puglia e promosso anche dal Comune di Noci. Sulla scia di iniziative ormai archiviate come Bollenti Spiriti (2005-2015) e Pugliesi Innovativi (2015-2020) i giovani e le giovani pugliesi ritornano protagonisti in una serie di incontri finalizzati alla creazione di un nuovo piano di politiche giovanili.

Dopo i consueti saluti di rito delle associazioni AgriCultura e Vocoder impegnati in prima linea nell’organizzazione dell’evento, ad intervenire è stata l’assessore alla cultura – fresca di nomina – Angelica Intini, che ha rimarcato l’importanza di puntare sui giovani “come portatori di idee e di cultura”, passepartout imprescindibili per poter dire la propria nel mondo di domani.

Idee, competenze, spazi e impegno civile saranno i pilastri su cui poggerà il nuovo programma, anche grazie a potenziali punti di dialogo tra quello che resta delle numerose associazioni del territorio messe in difficoltà dalla pandemia. L’obiettivo resta quello di riqualificare il paese e in particolar modo l'entroterra della Puglia puntando su lavoro, formazione, sviluppo economico, welfare, cultura e turismo. Tra le richieste avanzate dai presenti figurano luoghi accessibili con orari flessibili e aperti alle esigenze dei giovani e un maggior sostegno dell’Ente regionale nei confronti delle giovani start-up del mondo agricolo.

Info notizia

Altre di comunità

29 maggio 2024

Trattamenti obbligatori contro la Xylella entro il 10 Giugno

28 maggio 2024

Firmato il Protocollo d’Intesa per "Zoccoli di Pietra"

27 maggio 2024

Liberi di amare, Noci celebra la giornata per i diritti LGBTQ+

Commenta questa notizia