public/

Standing ovation per il Duo Cellos

Venerdì scorso è andato in scena il quinto appuntamento della XVI Rassegna di Concerti “Saverio Mercadante”. Ad esibirsi all’Auditorium “C. Abbado” della Scuola Media “Mons. Luigi Gallo” è stato il Duo Cellos, coppia di violoncellisti svizzeri composta dai virtuosi Claude Hauri e Milo Ferrazzini-Hauri, rispettivamente padre e figlio.

Presentati dal direttore artistico della rassegna Antonio Tinelli, che ha anche anticipato che il Concorso Internazionale “Saverio Mercadante” anche quest’anno causa covid si svolgerà in maniera telematica, la coppia svizzera ha dato lustro di tecnicismo e virtuosismo esibendosi su alcuni dei brani più famosi e ricercati del repertorio per archi.

Ha aperto la serata una sonata di Vivaldi per poi proseguire con il Duetto di violoncelli n. 3 op. 52 di Offenbach, la Sonata in do maggiore per due violoncelli di Boccherini, una variazione sul tema di "Ecco ridente in cielo" tratto da Il Barbiere di Siviglia di Rossini, Humoresque di Dovark, poi Popper e Variazioni sul tema del Mosè di Rossini su una corda sola di Paganini che ha segnato il punto più alto di tutta l’esibizione.

Conclusione con la Tarantella di Popper per poi dedicare al pubblico nocese due bis straordinari. Il pubblico ha ricambiato dedicato ai due violoncellisti 5 minuti di standing ovation.

Info notizia

Altre di cultura

24 maggio 2024

Il concerto di Laforgia a Masseria Dirupo

22 maggio 2024

Gli alunni della Cappuccini bibliotecari per un giorno

15 maggio 2024

Il Maggio dei libri, incontro con il poeta Vittorino Curci

Commenta questa notizia