Festa del 4 luglio in Piazza Garibaldi. L’iniziativa di American Sweety
Piazza Garibaldi a stelle e strisce per la festa del 4 luglio. La data che segna il giorno dell’indipendenza americana, e che gli USA celebrano in lungo e in largo come festività nazionale, ha avuto una sua piccola grande appendice a Noci. Grazie alla passione di Silvano Scialpi e Maria Francesca Dongiovanni titolari di American Sweety la festività americana ha potuto svolgersi anche nella murgia barese. Una giornata di festa che ha portato colore e allegria nel cuore della città dei tre campanili. Non è mancato davvero nulla per celebrare l’evento. A cominciare dalla parata delle auto e moto targate USA come le mitiche Harley Davidson e le muscle car Ford Mustang e Dodge RAM. Ad aprire la parata una Chevrolet Belair con vernice originale usata nel film Ritorno al Futuro.
Grande entusiasmo per i piccoli della Morgan School che dopo svariate attività svolte in aula hanno sfilato insieme ai propri genitori sulla passerella di via Aldo Moro che li ha condotti all’American Village allestito in piazza Garibaldi accolti dalle icone americane Zio Sam (Nicola Ludovico) e Statua della Libertà (Giulia Tinelli). Spazio quindi alla musica con il dj set di Miss Pia e il concerto dei The Rumblers che hanno innescato i passi di danza dei ballerini della Fifties Jive School Puglia. Ad allietare la serata, condotta da Magda Palazzi, anche il concorso di stile ed eleganza dedicato agli anni ’50 e ’60 con abiti ed acconciature dedicate. A partecipare al contest circa una decina di pin up provenienti dalle provincie di Bari, Brindisi e Taranto.
Con orgoglio, la giuria presieduta dall’artista poliedrico Felice Gioia, ha decretato vincitrice una ragazza nocese. Anche chi non è riuscita a partecipare al contest ha potuto tuffarsi nel mondo americano attraverso le acconciature e il trucco che Paola Palazzi effettuava in un apposito gazebo. Non petavo mancare le prelibatezze americane preparate con gran cura da Maria Francesca. Cupcake, cookies, muffin al mirtillo, brioche alla cannella, cheesecake sono solo alcuni dei dolci che si potevano assaggiare durante la serata.
Una delle più grandi feste americane già omaggiata in piccolo l'anno scorso, abbiamo pensato di allargarla al pubblico unendo le nostre passioni – dichiarano soddisfatti i due organizzatori. Volevamo ringraziare la Polizia Locale e la Protezione Civile per la sicurezza e l’ordine pubblico, e la Croce Rossa per il supporto sanitario. La buona riuscita di questa edizione fa ben sperare per una prossima nel 2024 o per l’altra festa americana, il Giorno del Ringraziamento.